1/5 – Introduzione
Se per un pranzo domenicale intendete preparare una gustosa ricetta a base di carne, potete optare per una decisamente innovativa e gustosa. Nello specifico si tratta di elaborare del vitello ripieno ai carciofi. La preparazione non è difficile e richiede soltanto un minimo di accortenza nel miscelare gli ingredienti.
2/5 Occorrente
- Punta di vitello
- 300 g. di parmigiano
- 6 carciofi
- Pangrattato
- Prezzemolo
- Aglio
- Sale e pepe
- Noce moscata
- Sedano
- Cipolla
- 1 carota
- Vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- 2 fette di pancarrè
3/5 – Pulire i carciofi
Per prima cosa dovrete occuparvi dei carciofi. Iniziate quindi a strofinandovi le mani con un limone per evitare che i liquidi del carciofo vi anneriscano le mani. Quindi prendete i 6 carciofi e tagliate i gambi, cioè la parte più dura e piena di spine. Continuate sfogliando poco per volta i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure. Infatti la parte più importante sarà il cuore del carciofo. Mettete poi i carciofi in una soluzione di acqua e limone in modo che non anneriscano. Asciugateli e affettateli a spicchi non troppo spessi.
4/5 – Imbottire la carne di vitello
Una volta preparati i carciofi, in una padella antiaderente versate dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungete poi i carciofi con un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Lasciate rosolare i carciofi fino a quando non cominciano ad appassire. Bagnate leggermente due fette di pancarrè con il latte e sbriciolatele nei carciofi. Quindi versate nella padella due o tre manciate di pangrattato. Mescolate e aggiungete due cucchiai di parmigiano, prezzemolo fresco e la noce moscata grattugiata. Amalgamate bene il composto e fate cuocere ancora per 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare. Adesso potete prendere la punta di vitello che il vostro macellaio vi avrà aperto. Disponetela su un tagliere, salatela leggermente e distribuite dentro il ripieno di carciofi. Fate attenzione a non riempire troppo il vitello altrimenti l’imbottitura potrebbe fuoriuscire. Una volta completata la farcitura non vi rimane che cucire il vitello lungo la fessura.
5/5 – Cuocere nel forno
Prendete adesso una casseruola abbastanza grande e ponete dentro il vitello ripieno. Versate tre cucchiai d’olio, sale e pepe e affettate dentro il sedano, una carota e una cipolla. Aggiungete anche due mestoli di acqua e mettete a cuocere il vitello nel forno a 180° e lasciatelo per una mezz’ora, sfumando la carne con un bicchiere di vino bianco e giratela ogni tanto per farla cuocere su ogni lato. A cottura ultimata fatelo raffreddare, raccogliete il sugo di cottura dalla casseruola, frullatelo e mettetelo in una terrina da portare in tavola. Riprendete infine la carne e una volta fredda tagliatela a fette sottili e disponetele su un vassoio da portata.