1/5 – Introduzione
Nei regimi alimentari ipocalorici, i fagiolini occupano da sempre un posto d’onore. La loro coltura, infatti, avviene prima della piena maturazione e ciò riduce drasticamente l’apporto calorico dei fagiolini nella dieta di tutti i giorni. Al contempo, rimangono comunque un alimento ricco di vitamina A da dover assumere quotidianamente. È possibile cucinare i fagiolini in moltissimi modi, basti pensare ai classici fagiolini lessi e patate, oppure come condimento alla pasta al pesto. Come ogni verdura che si rispetti, è anche possibile ricavarne una vellutata. Questa ricetta a base di fagiolini è l’ideale per chi desidera consumare un piatto caldo, cremoso e saporito. In questa guida, vi spiegherò come ottenere una vellutata di fagiolini.
2/5 Occorrente
- 300 gr di fagiolini
- 300 gr di patate
- 1 cipolla
- 1 noce di burro
- panna da cucina
- sale e pepe q.b.
- lessate i fagiolini e le patate.
- paprika (facoltativo)
3/5 – Spuntare i fagiolini
Iniziate la vostra ricetta preparando tutti gli ingredienti necessari. Spuntate e sbucciate i fagiolini e fate lo stesso anche per le patate. Dopo aver fatto ciò, prendete una pentola a pressione e riempitela con abbondante acqua calda, quindi aggiungete i fagiolini e le patate e mettete la pentola sul fuoco. Fate cuocere le verdure per circa 30 minuti. Mentre i fagiolini e le patate lessano, procedete con la preparazione degli altri ingredienti. Tagliate finemente la cipolla, prendete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco con una noce di burro. Aggiungete la cipolla precedentemente tagliata e lasciatela rosolare per qualche minuto.
4/5 – Amalgamare tutti gli ingredienti insieme
Quando la cipolla sarà sufficientemente dorata, rimuovetela dal fuoco, mettetela da parte e, nel frattempo, preparate il mixer. A questo punto, i fagiolini e le patate per la nostra vellutata saranno pronti. Scolateli ed inseriteli nel contenitore del mixer. Oltre a ciò, unite anche la cipolla rosolata, la panna, il sale ed il pepe quanto basta. Se gradite, potrete aggiungere alla vellutata anche un pizzico di paprika. Procedete a mixare il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.
5/5 – Cuocere la vellutata
La ricetta è quasi completa. Rimettete il composto ottenuto sul fuoco, utilizzando la padella dove avete rosolato la cipolla. L’importante è che abbia i bordi alti. Continuate a cuocere e riscaldare la vellutata di fagiolini. Nel frattempo, aggiungete a poco a poco il brodo e lasciate sul fuoco per circa 15 minuti, continuando a mescolare delicatamente. In questo caso, dovete far sì che la vellutata non si attacchi. Una volta inglobato tutto il brodo, la vellutata sarà pronta. Impiattatela e servitela preferibilmente assieme a dei crostini di pane croccante. Buon appetito!