1/6 – Introduzione
La vellutata è una crema di verdure ricca di vitamine e sali minerali, nutriente e dal sapore delicato. È una pietanza da gustare calda, nei freddi giorni invernali. Si può servire come primo piatto ed è indicata anche per realizzare un menù vegano. La combinazione degli ingredienti conferisce al piatto un gusto leggero e gradevole che può soddisfare ogni palato, convincendo anche chi non ama le verdure. Il denominatore comune di questa ricetta è sempre la patata che, abbinata ad altri ingredienti vegetali, conferisce la caratteristica cremosità alla vellutata. Ecco una versione particolarmente gustosa, la ricetta della vellutata di cavolfiore e carote.
2/6 Occorrente
- ½ kg di cavolfiore
- 2 carote
- 1 patata
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- 500 ml di acqua
- erba cipollina
- sale
- pepe
- crostini di pane
3/6 – Preparazione degli ingredienti
Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e portare a bollore. Pelare e lavare le carote e la patata, pulire il cavolfiore eliminando il gambo e le foglie esterne e infine sbucciare la cipolla e l’aglio. Scaldare l’olio in una casseruola grande e e unire la cipolla e l’aglio tritati, le carote tagliate a rondelle sottili, il cavolfiore ridotto in piccole cimette e la patata a dadini.
4/6 – Cottura delle verdure
Mescolare delicatamente gli ingredienti e coprire a filo con l’acqua bollente, salata. Lasciar cuocere per circa 20 minuti, con il coperchio, fino a completa cottura. Se necessario, aggiungere altra acqua. Regolare di sale e aggiungere una spolverata di pepe nero. Mescolare nuovamente a fuoco dolce per qualche minuto. Togliere dal fuoco e frullare per ottenere una consistenza cremosa, densa e omogenea.
5/6 – Preparazione del piatto
Versare la crema in una zuppiera o in ciotole individuali. Cospargere con erba cipollina tritata e irrorare con un filo d’olio. Si consiglia di decorare il piatto con cimette di cavolfiore, tenute da parte, rosolate in padella. Cercare di mantenere una cottura al dente per ottenere una consistenza croccante. Si consiglia, per conferire un sapore più ricco e gustoso, di accompagnare il piatto con crostini di cubetti di pane al Parmigiano Reggiano. Per prepararli in una versione leggera, senza frittura, basta semplicemente tagliare il pane a dadini di circa 1 cm e disporne uno strato in una teglia foderata con la carta forno. Cospargere i cubetti di pane con pepe nero e il formaggio grattugiato e cuocere, in forno, a 250° girandoli di tanto in tanto per alcuni minuti. Quando avranno assunto un colore dorato, versare i cubetti direttamente sulla superficie della vellutata, senza mescolare, per mangiarli ancora croccanti e assaporare sia il gusto della crema che del formaggio. È consigliabile servire il piatto caldo, ma può essere servito anche a temperatura ambiente.
6/6 Consigli
- Tagliare le verdure in pezzi più o meno regolari per ottenere una cottura uniforme. Per ridurre le verdure in crema si può usare un frullatore a immersione, direttamente nella pentola.