1/7 – Introduzione
Per chi segue una dieta mediterranea, è indispensabile inserire nella propria alimentazione anche il pesce. Il pesce come tutti sanno, è ricco di omega3 ed è perfetto per abbassare notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue. Non è sempre facile però, dare sapore ad un pesce qualsiasi, ed è per questo che bisogna creare un tipo di condimento adeguato e una cottura leggera, per rendere il sapore del pesce davvero profumato e unico. Una ricetta davvero particolare molto semplice da creare in casa, che potete preparare in poco tempo, sono le triglie cotte al forno e condite con degli ottimi pomodorini. Si tratta di una ricetta veramente deliziosa, da servire in tavola per qualsiasi occasione.
2/7 Occorrente
- 1 kg di triglie fresche
- 400 g di pomodorini datterini
- 40 cl di vino bianco
- 2 spicchi d’aglio
- Origano q.b.
- Peperoncino q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
3/7 – Pulire le triglie
Naturalmente per prima cosa, dovrete dedicarvi alla pulizia del pesce. Si tratta del procedimento più difficile della ricetta, perché dovrete stare attenti a rimuovere tutte le interiora del pesce con molta precisione. Le triglie sono inoltre molto delicate e dovrete fare attenzione a maneggiare la loro polpa con cura, perché potrebbe rompersi facilmente. Una volta rimosse le interiora, dovrete lavare accuratamente il pesce sotto l’acqua corrente fredda, eliminando le tracce di sangue.
4/7 – Preparare il condimento
Adesso concentratevi sulla preparazione del condimento che andrà a guarnire il vostro pesce. Dovrete tagliare i pomodorini datterini a metà dopo averli lavati sotto l’acqua corrente. Per facilitarvi il lavoro, potete posizionarvi su un tagliere. Una volta tagliati i pomodorini, dovrete inserirli all’interno di una ciotola con due spicchi d’aglio tritati, un pochino d’olio e del peperoncino. Unite alla fine anche un pizzico di sale, un po’ di origano, del rosmarino fresco e mescolate il tutto aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate marinare i pomodorini con il resto degli ingredienti e preriscaldate il forno a 180°. Versate il condimento all’interno di una teglia di ceramica adatta per la cottura in forno e poggiate sopra i pomodorini marinati le vostre triglie pulite.
5/7 – Cuocere il pesce e servire il piatto
Insaporite il pesce nuovamente con un altro pochino d’olio e un’altra manciata di origano. Lasciate cuocere il pesce per 10 minuti e toglietelo dal forno per inserire un pochino di vino bianco, che andrà a dare sapore al pesce e lo renderà più saporito e sicuramente più succulento. Inserite nuovamente il pesce in forno e lasciatelo cuocere sempre a 180° per altri 6-8 minuti, in base alla potenza del vostro forno. Servitelo su un ampio vassoio ricoperto di condimento.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Potete anche aggiungere delle patate per rendere più tenere e meno asciutte le triglie.