1/6 – Introduzione
Il tortino di cioccolato con cuore fondente è una dolce tentazione monoporzione. È abbastanza facile e veloce da preparare. Questo dessert è perfetto per conquistare gli ospiti. Ha un morbido guscio in cui affondare il cucchiaino per scoprire il suo cuore morbido ed allo stesso tempo cremoso. Si può dire che il tortino di cioccolato con cuore fondente è una vera “libidine”, un piacere per il palato e che mette di buon umore anche nelle giornate più grigie. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli sulla ricetta tortino di cioccolato con cuore fondente. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni da seguire per la preparazione.
2/6 Occorrente
- Cioccolato fondente
- Farina
- Uova
- Zucchero a velo
- Burro
- Cacao
- Baccello di vaniglia
- Coltello
- Tegame
- Ciotola
- Fruste elettriche
- Stampini
- Canovaccio
- Spatola
3/6 – Preparazione cioccolato
Per la realizzazione di questo tipo di tortino bisogna tagliare grossolanamente il cioccolato con un coltello. A questo punto si deve versare in un tegame per una cottura a bagnomaria. Successivamente bisogna mescolare il cioccolato con una spatola per favorirne la fusione. Quando il cioccolato si è sciolto completamente si deve aggiungere il burro. Quindi si continua a mescolare fino a quando i due ingredienti non si sono amalgamati completamente. Infine, si deve spegnere il fuoco e mettere da parte il tegame con il cioccolato fuso. È opportuno poggiarlo sopra un canovaccio pulito.
4/6 – Preparazione altri ingredienti
Nel frattempo in una ciotola bisogna versare le uova (compreso i tuorli). Poi, bisogna aggiungere i semi del baccello di vaniglia ed anche lo zucchero a velo. A questo punto si devono mescolare gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche. Questa operazione va effettuata fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Adesso bisogna versare all’interno del composto anche il cioccolato fuso che era stato messo da parte precedentemente. Quindi si deve continuare a mescolare con le fruste elettriche per amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Successivamente bisogna aggiungere la farina setacciata ed il cacao in polvere. Questi ultimi due ingredienti si devono incorporare al composto utilizzando una spatola.
5/6 – Cottura tortini
Adesso che l’impasto è pronto bisogna prendere degli stampini di alluminio del diametro di 8 cm con un bordo alto 4cm. Si devono imburrare sia il fondo che il bordo e poi spolverizzare con lo zucchero di canna (in alternativa con lo zucchero a velo). Successivamente bisogna versare l’impasto negli stampini. I tortini si devono cuocere in forno statico preriscaldato alla temperatura di 180° C per circa 15 minuti. A cottura ultimata i tortini si devono sfornare, capovolgere su un piatto da portata e spolverizzare con lo zucchero a velo. Essi vanno serviti e consumati quando sono ancora caldi.
6/6 Consigli
- Prestare attenzione alla cottura
- E’ opportuno consumare i tortini quando sono ancora caldi