1/7 – Introduzione

Organizzare delle belle cenette con gli amici è sempre molto piacevole: cosa c’è di meglio che chiacchierare allegramente in compagnia bevendo una bibita fresca accompagnata da qualche piatto sfizioso ed invitante? Forse vi siete stancati dei soliti salatini e tramezzini o non volete servire delle banali pizzette: cosa c’è allora di meglio di servire ai vostri ospiti una golosissima torta salata? La scelta è vasta, poiché ci sono centinaia di ricette riguardo questa preparazione. In questa utile guida voglio insegnarvi la ricetta per preparare una torta salata allo yogurt. Questa torta oltre ad essere buonissima è anche sana e leggera, proprio perché viene preparata con lo yogurt, conosciuto da sempre per le sue proprietà benefiche. Cosa ne pensate, avete voglia di correre ai fornelli? A questo punto non mi resta che augurarvi buona preparazione e buon appetito, cari lettori!

2/7 Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di latte
  • 125 gr di burro
  • sale
  • pepe
  • 130 gr di yogurt intero
  • 100 gr di speck
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1/2 bicchiere di panna da cucina
  • 1 cipolla
  • 1 noce di burro
  • olio extravergine

3/7 – Fare la pasta frolla

Dedicatevi per prima cosa alla preparazione della pasta frolla. Nel caso in cui abbiate voglia di una base fatta direttamente con le vostre mani, non vi resterà che realizzarla a partire dalla “classica” fontana di farina. Incorporate a questo ingrediente il lievito, un uovo, il latte, il burro a pezzetti ed impastate in modo energico. Una volta pronta, formate con la pasta un disco non troppo sottile e rivestite con questo una teglia da forno. Bucherellate la superficie con l’aiuto di una forchetta e ponete il guscio di frolla in frigorifero per almeno un’ora coperto con un canovaccio leggermente inumidito. Se volete ottenere una preparazione ancora più leggera e salutare potete sostituire la farina bianca con uguale quantità di farina integrale. Guadagnerete in salute ed il sapore non cambierà affatto!

4/7 – Preparare la farcitura

La seconda fase di questa buonissima ricetta riguarda la farcitura. A tal proposito, ponete una padella di media grandezza sul fuoco con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, mezza cipolla tagliata ad anelli ed un pizzico di sale. Dopo che la cipolla sarà ben dorata, fatela ulteriormente stufare con una noce di burro ed un mestolo di brodo vegetale o acqua calda, a vostro piacere. A parte sbattete le uova rimanenti in una ciotola insieme al formaggio parmigiano grattugiato, la panna, lo speck tagliato a dadini ed aggiustate dunque con un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto ed una volta ottenuto un composto omogeneo distribuitelo sopra all’amalgama di cipolla.

5/7 – Cuocere la torta

Trascorso un quarto d’ora, riprendete la pasta frolla e fatela cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Terminata questa prima cottura, prendete la crema allo yogurt e cospargetela in modo uniforme sopra la torta. A questo punto rimettete il tutto in forno per un’altra mezz’ora circa. Quando notate che la salsa inizia a rapprendersi, sformate la torta e lasciatela raffreddare per una ventina di minuti. La torta salata allo yogurt è ottima calda o tiepida, secondo le vostre preferenze ed anche secondo la stagione. In estate può essere gustata anche fresca, ma non troppo fredda di frigorifero.

6/7 – Servire in tavola

Per quanto riguarda gli abbinamenti, questa torta rustica può essere servita sia come antipasto che all’interno di un buffet. Non dimenticate di servirla accompagnata da un buon vino bianco frizzante a temperatura ambiente. Se volete completare la preparazione, potete servire la torta salata con della panna acida aromatizzata con qualche erba aromatica. Se vi piace aggiungete alla fine un pizzico di pepe rosso, se la torta non deve essere consumata anche da dei bambini.

7/7 Consigli

  • Se vi piacciono i sapori forti potete utilizzare del formaggio pecorino grattugiato al posto del parmigiano