1/7 – Introduzione
Molte sono le torte che possono essere create in casa per le varie ricorrenze e festività o semplicemente, per gustare qualcosa di dolce a colazione, a merenda o a fine pasto. Gli ingredienti che solitamente farciscono e compongono una torta, sono a base di creme di vario tipo, di frutta o di cioccolato. Se siete alla ricerca di qualcosa di delicato, gustoso e accattivante, potete preparare in casa con un po’ di pazienza e precisione, una fantastica torta farcita con crema chantilly al limone e fragole fresche. Il procedimento della ricetta, ha una difficoltà media, ma seguendo ogni passaggio con attenzione, vi sarà possibile realizzare un ottimo lavoro.
2/7 Occorrente
- Per la crema chantilly: 200 ml di latte, 50 ml di limoncello, 1 uovo, 80 g di zucchero, 40 g di farina 00, 1 limone, 100 g di panna.
- Per la torta: 130 g di zucchero, 130 g di farina manitoba, 1 limone, 1 bustina di lievito.
- Per la bagna al limone: 160 g di acqua, 75 g di zucchero, 1 limone, limoncello q.b.
- Per la decorazione: fragole e panna q.b.
3/7 – Preparare la base
Iniziate il procedimento creando la base della torta. Dovrete mescolare all’interno di un’ampia ciotola, le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica da cucina. Aggiungete la farina poco per volta, aiutandovi con un setaccio, per evitare di formare dei grumi. Grattugiate la scorza di un limone fresco e aggiungetela all’impasto. Inserite anche il lievito e continuate a mescolare il tutto con una spatola da cucina. Imburrate una teglia circolare e infarinatela prima di versare il composto al suo interno e prima di cuocere la base della torta a circa 180° per 35 minuti. Una volta che la base sarà pronta, ponetela da parte.
4/7 – Preparare la bagna e la crema chantilly
Adesso concentratevi per preparare la bagna a base di limoncello che servirà ad inumidire la base della torta. Lasciate bollire in un pentolino acqua, zucchero e scorza di limone. Non appena il composto sarà pronto e abbastanza tiepido, aggiungete un pochino di limoncello. Per la crema chantilly invece, lasciate scaldare in un altro pentolino il latte con il limoncello e la scorza di limone. Lasciate scaldare il tutto e intanto in un altro pentolino ancora, sbattete insieme uova, zucchero, un po’ di farina e lasciate formare una cremina densa. Lasciate intiepidire la crema e unitela al composto di latte caldo. Non appena tutto il composto sarà freddo, unite la panna fresca e mescolate per terminare la preparazione della crema.
5/7 – Comporre e decorare la torta
Adesso livellate per bene il pan di Spagna e dividetelo in due o tre strati. Bagnate ogni strato con un po’ di bagna appena preparata aiutandovi con un pennello e farcitelo con la crema chantilly al limone e delle fragole fresche tagliate a pezzetti. Terminata la farcitura degli strati, ricoprite l’intera torta con la crema, aiutandovi con una spatola e per finire, aggiungete delle fragole decorative sopra la superficie della torta.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Al posto delle fragole, potete anche utilizzare i mirtilli o i frutti di bosco.