Ricetta: torta caprese con noci e pera

1/5 – Introduzione

La torta caprese è un dolce molto amato e molto odiato allo stesso tempo. Il motivo è che è un dolce ottimo che piace di solito a tutti e quindi tutti lo amano, ma molti lo odiano poiché è una vera bomba di calorie. È un dolce privo di glutine, poiché è fatto senza la farina, quindi è un’ottima idea da preparare se doveste avere a cena degli amici o parenti celiaci. È un dolce che non può essere conservato per moltissimo tempo, quindi dovrete prepararlo al massimo uno o due giorni prima rispetto a quando vi servirà. La torta caprese tra l’altro ha subito molte modifiche ed aggiustamenti nel corso degli anni, ad esempio un’idea per prepararla è farla con noci e pera, che la rendono un po’ meno pastosa e “cioccolatosa”. Vediamo insieme come si prepara la ricetta della torta caprese con noci e pera.

2/5 Occorrente

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • una bustina di lievito per dolci
  • 75 gr di mandorle
  • 180 gr di burro
  • 4 uova
  • 30 gr di fecola di patate
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 2 pere
  • 150 gr di noci sgusciate

3/5 – Preparate gli ingredienti

Per prima cosa fate scaldare il burro a temperatura ambiente e poi tagliatelo in una ciotola da cucina a pezzettoni prima di lavorarlo. Aggiungetevi la metà dello zucchero che vi servirà per preparar la torta e la vanillina di una bustina. Iniziate a lavorare questi primi ingredienti con uno sbattitore a velocità media. Dopo aver ottenuto una sorta di crema, aggiungete i tuorli delle uova ed un pizzico di sale. Da parte tritate un po’ di cioccolato fondente e le mandorle. Le noci non verranno tritate poiché andranno messe intere in questo tipo di torta per fare in modo che risultino croccanti al palato. Continuando a mantenere lo sbattitore in azione aggiungete la fecola di patate, il lievito per dolci ed il cacao amaro in polvere. Infine montate a neve gli albumi delle uova e poi aggiungetele al composto un po’ per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

4/5 – Aggiungete le pere e le noci

A questo punto potrete sbucciare due pere e tagliale a fettine sottili, poi sgusciate le noci e mantenetele in due parti. Imburrate una teglia da forno e versatevi un cucchiaio di fecola di patate, cospargendolo per la teglia ed eliminandone l’eccesso. Versate il composto nella teglia e poi adagiate prima le noci sulla superficie spingendole verso il basso e poi le fettine di pera, che invece resteranno in superficie.

5/5 – Cuocete la torta caprese

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata, poi infornate la torta caprese e lasciatela in forno per circa tre quarti d’ora, verificando alla fine che sia cotta con uno stuzzicadenti. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia e poi mettetela in un piatto e spolveratela con dello zucchero a velo.

Riproduzione riservata