1/6 – Introduzione

La torta brisè alle verdure è in assoluto uno dei rustici più semplici da realizzare. Nello stesso tempo è sicuramente uno dei più gustosi, in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti. Si può gustare sia calda che fredda, come antipasto o come primo sfizioso. Nei passi che compongono la guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come preparare la ricetta della torta brisè alle verdure.

2/6 Occorrente

  • Per la pasta brisè: 250g di farina; 80g di burro; 60ml di acqua a temperatura ambiente; 15g di sale. Per il ripieno: 2 patate; 2 peperoni rossi; 1 peperone giallo; 2 zucchine; 200g di provola ; sale e pepe q.b.

3/6 – Lavate le verdure

Come prima cosa bisogna realizzare la pasta brisè. Prendete quindi la farina e il burro tagliato a pezzettini. Aggiungete un pizzico di sale e cominciate ad impastare. Aggregate l’acqua a poco a poco, impastando bene. Chiaramente la quantità d’acqua nella ricetta è solo indicativa. Quando vedrete che l’impasto diventerà compatto e sodo, sarà giunto il momento di formare un panetto. Prendete successivamente della pellicola e avvolgetelo. Riponetelo quindi in frigo per almeno mezz’ora. Scegliete le verdure da usare per il ripieno. Lavatele e pulitele con cura, poi tagliatele a cubetti.

4/6 – Tagliate la provola

Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella ed eliminate lo spicchio appena dorato. Aggiungete quindi le verdure. Cuocetele per almeno cinque minuti a fuoco medio rigirandole spesso. Quindi sfumiamo il tutto con del vino bianco. Lasciate evaporare il vino e poi irrorate le verdure con un bel bicchiere d’acqua. Proseguite la cottura coprendo la padella con un coperchio e aggiungete sale e pepe. Dopo circa quindici minuti le verdure saranno pronte. A questo punto occupatevi della provola. Utilizzate quella dolce, ma se lo desiderate potete anche utilizzare quella affumicata. Tagliatela in fette non troppo sottili e tenetela da parte. Prendete allora l’impasto e stendetelo. Preparate poi la teglia, foderandola con della carta forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato.

5/6 – Ricoprite il tutto con le verdure

Adagiate la pasta brisè e bucherellate tutta la base con una forchetta. Appena finito potrete cominciare ad inserire il ripieno nella vostra torta brisè alle verdure. Fate un primo strato di verdure sopra alla base di pasta brisè. Ponete poi al centro le fette di provola. Ricoprite il tutto con altre verdure. Realizzate almeno due strati cosi. Fate molta attenzione che l’ultimo strato sia di verdure. A questo punto prendete la pasta brisè e ripiegate i bordi verso l’interno, come se doveste creare una cornice nella torta. Con l’aiuto di un pennello, passate del latte su bordi appena creati. Preriscaldate il forno a 190 gradi e infornate la torta brisè alle verdure per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite ai vostri ospiti. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Potrete usare i formaggi che più vi piacciono.