1/7 – Introduzione
Per sorprendere tutti con un dolce delizioso, la torta al cioccolato e burro d’arachidi, è sicuramente l’idea perfetta. Questa ricetta, infatti, è il ricavato di un mix tra alcune ricette classiche: la base è una semplice torta al cioccolato, la farcia è quella classica al burro di arachidi, mentre la copertura è una normale glassa a specchio, sempre al cioccolato. Vediamo insieme come preparare questo delizioso dolce.
2/7 Occorrente
- 400 gr di farina
- 6 cucchiai di cacao
- un cucchiaino di sale
- 500 gr di zucchero
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 3 cucchiai d’olio di semi
- 2 cucchiai di aceto
- 470 gr d’acqua fredda
- 3 cucchiaini e mezzo di aroma alla vaniglia
- 350 gr di cremoso burro d’arachidi
- 11 cucchiai di burro non salato
- mezzo cucchiaino di sale grosso
- 125 gr di panna montata, solida
- due cucchiai di zucchero a velo
- 60 gr di latte
- 170 gr di gocce di cioccolato fondente
3/7
Innanzitutto, per la torta base al cioccolato, preriscaldate il forno a 180° e preparate due stampi rotondi del diametro di 22 centimetri. Imburrate per bene le teglie, avendo cura di ricoprire l’intera superficie interna. In seguito, tagliate due pezzi di carta oleata, posizionateli all’interno di ogni stampo e metteteli da parte. Nel frattempo, versate la farina, il cacao, il sale, lo zucchero ed il bicarbonato di sodio all’interno di una ciotola, e mescolate con un cucchiaio di legno, finché gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro e si sarà formato un composto omogeneo. Fate un buco al centro del composto ed in un’altra ciotola, unite l’olio e l’aceto, dopodiché versate il liquido nel foro degli ingredienti secchi, mescolando con una forchetta.
4/7
Successivamente, incorporate la vaniglia e dividete il composto equamente tra i due stampi per dolci. Cuocete il tutto per 40 minuti, quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare. Per la preparazione della farcitura al burro di arachidi, mettete il burro di arachidi, il burro ed il sale in una bacinella e sbatteteli a velocità media con un robot da cucina. Incorporate anche la panna, la vaniglia e lo zucchero a velo, e sbatteteli ad alta velocità per 5 minuti, finché la glassa non risulterà leggera e soffice. Per quanto riguarda la glassa a specchio al cioccolato, mescolate il latte e lo zucchero in una casseruola. Aggiungete il burro e portate ad ebollizione a fuoco medio, poi togliete la casseruola dal fuoco.
5/7
A questo punto, aggiungete le gocce di cioccolato e, utilizzando una frusta, mescolate fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Per assemblare il dolce, ponete una delle due torte al cioccolato su un vassoio da portata, dopodiché prendete una tasca da pasticcere con una grossa punta liscia e riempitela con la farcia al burro di arachidi. Appianate il composto con una spatola o un coltello liscio, facendo attenzione a non spingerla oltre il bordo della torta. Mettete la seconda torta al cioccolato sullo strato di glassa al burro di arachidi, appiattendo la farcitura sempre utilizzando una spatola. Infine, versate la glassa a specchio sulla torta partendo dal centro, roteando delicatamente verso l’esterno.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Amalgamate bene gli ingredienti per evitare che si formino grumi fastidiosi.