Ricetta: tonno al forno con la zucca

1/5 – Introduzione

Quando si pensa al tonno il primo pensiero va alle scatolette già pronte, così pratiche da utilizzare. Con le scatolette di tonno sottolio, o al naturale, si possono preparare dei primi rapidi e saporiti, degli antipasti intriganti, o delle insalatone miste fresche e nutrienti. Quando invece ci troviamo di fronte un trancio di tronco fresco le cose cambiano, perché non sappiamo bene come cucinarlo. Il tonno fresco invece andrebbe mangiato spesso poiché è ricco di omega 3, acidi grassi molto utili alla salute del nostro organismo. Ecco un’idea su come preparare un secondo piatto a base di tonno fresco: la ricetta del tonno al forno con la zucca.

2/5 Occorrente

  • 500 grammi di tonno fresco
  • 500 grammi di zucca
  • pane grattugiato
  • prezzemolo
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO

3/5

Il tonno al forno con la zucca rappresenta un secondo ideale per un pranzo o una cena d’inverno, quando in commercio si trovano le zucche gialle. Questa ricetta unisce infatti il sapore della zucca a pasta gialla, che è un po’ dolciastra, con quello intenso e deciso del tonno fresco. I due gusti si mitigano l’uno con l’altro dando origine ad un piatto che può piacere anche a chi non ama particolarmente il pesce. Inoltre è molto semplice da preparare. Gli ingredienti necessari per quattro persone sono: 500 grammi di tonno fresco; 500 grammi di zucca; pane grattugiato; prezzemolo; uno spicchio di aglio; sale e pepe q. B.;olio EVO.

4/5

Per prima cosa bisogna preparare il trancio di tonno: o si può chiedere al pescivendolo di tagliarlo a filetti, o possiamo farlo noi stessi usando un coltello ben affilato. Le carni del tonno sono molto sode, ma tendono a sfaldarsi se tagliate troppo sottili. Le fette quindi dovrebbero essere di almeno un centimetro di spessore. In seguito, bisogna tagliare ogni fetta in cubetti, né troppo grandi, né troppo piccoli. A parte si prepara un intingolo con pane grattugiato, un po’ di sale, uno spicchio di aglio tritato fine, prezzemolo e pepe (o peperoncino, a piacere). I cubetti di tonno vanno impanati ben bene da ogni lato con questo preparato.

5/5

In una teglia rettangolare si dispone della carta da forno su cui si versano i cubetti di tonno. Intanto bisogna tagliare la zucca, dopo averla privati di filamenti, semi e scorza, in cubetti più o meno delle stesse dimensioni del tonno. Per completare il piatto non si deve fare altro che irrorare il tutto con abbondante olio extra vergine di oliva. Ora mettiamo in forno per almeno un’ora e trenta a 180 gradi, se si possiede il forno elettrico, o a 200 gradi se si possiede il forno a gas. Il piatto è buono servito caldo, ma è molto godibile anche freddo, accompagnato con un bicchiere di vino bianco fermo, ad esempio un Trebbiano d’Abruzzo.

Riproduzione riservata