Ricetta: tiramisù di yogurt e frutta

1/7 – Introduzione

Cosa ci può essere più delizioso di un dessert ricoperto da frutta fresca di stagione? Con una base di biscotti e una soffice crema di yogurt, creeranno un tiramisù leggero e goloso. Questo abbinamento è la versione light del tiramisù tradizionale, che viene preparato con ingredienti più sostanziosi e calorici. Il mascarpone, la panna e le uova sono gli alimenti che combinano la farcitura. Mentre la base, per fare la ricetta originale, è composta dai i biscotti savoiardi. La ricetta che vi propongo è molto più semplice, ma altrettanto valida. Inoltre la combinazione degli alimenti, che dovete utilizzare per fare questo tiramisù, risulta molto più genuina. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il tiramisù di yogurt e frutta.

2/7 Occorrente

  • 400 di yogurt greco
  • 150 biscotti ai cereali
  • 100 g di ciliegie
  • 2 pesche
  • 4 albicocche
  • 50 g
  • 100 ml di panna vegetale
  • 50 di mandorle tostate in scaglie
  • 30 g di zucchero
  • Cannella in polvere
  • Mezzo limone

3/7 – Preparare la frutta

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la frutta. Il mio consiglio è quello di scegliere frutta di stagione e che si abbina bene con la crema di yogurt. Cominciate a lavare la frutta sotto l’acqua corrente. Fatela scolare sopra un scola verdure e asciugatela con carta da cucina. Togliete la buccia dalle pesche, i noccioli e tagliateli a cubetti piccoli. Fate così, anche con le albicocche. Versate la frutta in una ciotola, aggiungete sopra il succo di limone e mezzo cucchiaino di zucchero. Giratela con un cucchiaio e mettetela in frigo. Prendete le ciliegie e con l’apposito strumento snocciolatele. Poggiatele sopra un tagliere e dividetele a metà. Sistemate sopra un piattino e spolverizzatele con dello zucchero a velo. Se preferite potete, sostituire le ciliegie con delle fragoline e comporre tutto l’insieme con delle more e lamponi.

4/7 – Preparare la crema di yogurt

A questo punto, preparate la crema di yogurt. Prendete il vasetto dal frigo, apritelo e versate lo yogurt in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di cannella in polvere e mescolate gli ingredienti con una spatola. Aggiungete la panna e montate il composto con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto morbido, spumoso e gonfio. Volendo, potete sostituire la panna con albume, montato a neve pastorizzato. Quando avete terminato di preparare la crema, mettetela a rassodare in frigorifero per circa mezz’ora.

5/7 – Comporre il tiramisù

Per completare, dovete comporre il tiramisù. Prendete la frutta e versate il succo in un’altra terrina. Sgocciolatela bene e sistematela in un vassoio. Prendete uno stampo per plumcake e cospargete sopra uno strato di crema di yogurt. Immergete i biscotti nel succo rimasto nella ciotola e trasferiteli sul fondo della stampo. Aggiungete su tutta la superficie un po’ di macedonia. Dopodiché, poggiate altri biscotti e la crema. Decorate il tiramisù con la frutta rimasta e con le scaglie di mandorle. Mettetelo a raffreddare in frigo per circa due ore. Infine, servite a tavola il tiramisù di yogurt e frutta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per la base potete utilizzare anche dei biscotti digestivi
  • Per decorare preparate del caramello e versatelo sopra la superficie del tiramisù. Infine, mettete in frigo a rassodare
Riproduzione riservata