Tartufi siciliani alla panna

1/8 – Introduzione

Siamo alla ricerca di un dolcetto facile, economico e veloce da preparare ma non vogliamo deludere i nostri ospiti e magari neanche il nostro palato? Allora, i tartufi siciliani alla panna sono il dessert perfetto che strabilierà il palato di grandi e piccini. Dall’impasto molto goloso, i tartufini sono il dolce tipico della Sicilia e sono composti da grandi bignè ripieni solitamente di crema al mascarpone, ma si possono creare numerose varianti, ed esternamente spennellati con della panna montata per dolci e poi cosparsi da briciole piccolissime di pan di spagna. In tutte le numerose varianti che si possono trovare, i tartufi siciliani risultano comunque essere dei dolci sicuramente ipercalorici ma gustosi buonissimi. Considerata la ricetta abbastanza semplice, possiamo prepararli sul momento ma per non fare le cose di fretta è bene organizzarsi per tempo e lasciarli “riposare” per qualche ora. Vediamo quindi insieme come preparare tale ricetta nel miglior modo possibile.

2/8 Occorrente

  • Per 25 tartufi: 200 ml di panna per dolci, un disco di pan di spagna, due cucchiai di cacao.
  • Crema al mascarpone: 500 g di mascarpone, 5 uova, 5 cucchiai di zucchero semolato, 3 cucchiai di nutella o di cacao.
  • Utensili: carta da forno, teglia, fruste elettriche, cucchiai, tasca da pasticcere

3/8 – Preparare la crema al mascarpone

Innanzitutto, occupiamoci per prima cosa della crema al mascarpone, che ci servirà per riempire i tartufini, in quando dovrà poi “riposare” per circa 60 minuti in frigorifero. Prendiamo quindi le uova e iniziamo a separare i tuorli dagli albumi. Per fare questa operazione nel modo più semplice possibile, aiutiamoci con un piatto fondo nel quale verseremo l’intero contenuto dell’uovo e con una bottiglietta di plastica che, “puntata” verso il tuorlo con una leggera pressione lo risucchierà e nel piatto rimarrà il solo albume. Quindi, montiamo a neve gli albumi (la parte bianca) e aggiungiamo un pizzico di sale. Quando il composto risulterà abbastanza solido, mettiamolo da parte e in un’altra ciotola lavoriamo i tuori (la parte rossa) con lo zucchero. Quando il composto risulterà di colore giallo chiaro, uniamolo con gli albumi e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo quindi il mascarpone e mescoliamo grossolanamente con il cucchiaio. Continueremo quindi a mescolare finché non otterremo una crema omogenea e priva di grumi. Infine, suddividiamo la crema al mascarpone in due parti uguali e in una delle due aggiungiamo la nutella per rendere i tartufini poi ancora più gustosi. Mettiamo quindi i due preparati, ricoperti con una pellico, nel frigorifero.

4/8 – Preparare i bignè

Passiamo quindi alla preparazione dei bignè ma prima prepariamo la panna prendendo una ciotola molto capiente nella quale andremo a montarla dopo averla precedentemente messa in frigo (circa 30 minuti prima). Dopo aver montato la panna, riponiamola nuovamente in frigorifero e nel frattempo prepariamo i bignè (per velocizzare il tutto, possiamo prendere i bignè già pronti al supermercato). Prendiamo quindi un pentolino e mettiamo a riscaldare acqua, un pizzico di sale, zucchero e burro a pezzi. Quando inizierà a bollire, versiamoci la farina. Mescoliamo attentamente finché il composto risulterà omogeneo e lasciamo poi raffreddare. Una volta freddo, aggiungiamo le uova e impastiamo energicamente. Quando il composto risulterà abbastanza solido, mettiamolo in una tasca da pasticcere e con una punta arricciata da 1 cm, in una teglia da forno rivestita con carta da forno, formiamo delle palline. Lasciamo quindi la teglia in forno per 20 minuti a 180 gradi e successivamente lasciamo raffreddare i bignè.

5/8 – Riempire i bignè

Quando i bignè si saranno raffreddati, mettiamo la crema al mascarpone in una tasca da pasticcere con una punta arricciata e iniziamo a riempirli. Avendo due creme differenti, potremo riempire parte dei bignè con la crema chiara (senza nutella) e parte con la crema scura (con la nutella).

6/8 – Preparare i tartufi

Una volta riempiti tutti i bignè, sbricioliamo in un piatto un disco di pan di spagna (si acquistano già pronti) e dividiamolo in due contenitori. In uno dei due, aggiungiamo del cacao. Prendiamo quindi i bignè farciti e la panna montata precedentemente e con l’aiuto di una pinza da cucina immergiamo singolarmente i bignè nella panna in modo che si impregnino. Quindi, facciamo rotolare il bignè rivestito di panna nel piatto con le briciole di pan di spagna normale o al cacao. Ed ecco quindi i nostri tartufi alla panna che riporremo in un piatto da portata e lasceremo in frigorifero per circa 60 minuti prima di servire.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • In alternativa alla crema al mascarpone potete riempire i vostri bignè con una crema più leggera, come quella chantilly.
  • Per creare diverse varianti, invece di far rotolare i tartufi nel pan di spagna, possiamo spolverizzarli con del cacao amaro o del cocco setacciato.
Riproduzione riservata