Ricetta: tagliatelle al pistacchio

1/6 – Introduzione

Direttamente dalla Sicilia, ecco la ricetta di un primo piatto strepitoso: stiamo parlando delle tagliatelle al pistacchio. Originario del Medio Oriente, il pistacchio è un albero molto resistente, in grado di svilupparsi anche su terreni aridi che riesce a sopportare temperature elevate e lunghi periodi di siccità. Tutte caratteristiche che lo rendono un prodotto tipico della terra sicula, in particolar modo della città di Bronte, sulle pendici dell’Etna. In questa guida vedremo come preparare appunto le tagliatelle al pistacchio, secondo i canoni della ricetta tipica locale.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di tagliatelle
  • 100 gr. di pistacchi in guscio (o comunque non salati)
  • 1 cipolla tritata finemente
  • 100 gr. di pancetta a fettine
  • 100 ml di panna o latte
  • 2 noci di burro
  • ½ bicchiere di brandy
  • 1 manciata di mandorle in scaglie tostate

3/6 – Preparare il condimento a base di pistacchi

Il consiglio è quello di acquistare pistacchi DOP e con guscio: ovviamente più saporiti e sani, con proprietà antiossidanti e nutritive. Armiamoci di pazienza e sgusciamo 100 grammi di pistacchi. Quindi tritiamone circa i 2/3 sino ad ottenere una granella molto fine. Possiamo anche eseguire quest’operazione con un mixer elettrico o in un mortaio. A questo punto, in una padella capiente, facciamo sciogliere 2 noci di burro e rosoliamo la cipolla tritata finemente a coltello. Non appena la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo 100 grammi di pancetta (che avremo precedentemente tagliato a fettine il più possibile sottili), e lasciamo sfrigolare il tutto per qualche minuto. Quindi abbassiamo la fiamma, aggiungiamo i pistacchi tritati, sfumiamo con il brandy, incorporiamo la panna o crema di latte, un pizzico di sale e facciamo cuocere 2-3 minuti.

4/6 – Saltare le tagliatelle in padella

Ed eccoci arrivati al momento delle tagliatelle. Non appena l’acqua in pentola avrà raggiunto il bollore, gettiamo una manciata di sale grosso, buttiamo le tagliatelle e le portiamo alla cottura desiderata, senza dimenticarci di mescolarle spesso affinché non si attacchino. Una volta scolate, non ci resta che legarle col condimento. Trasferiamo le tagliatelle, con un un pochino di acqua di cottura, nella padella con l’intingolo di pistacchi e saltiamo il tutto a fuoco medio per qualche istante, giusto il tempo che la pasta si amalgami bene.

5/6 – Impiattare le tagliatelle al pistacchio

Con una forchetta arrotoliamo ciascuna presa di tagliatelle a formare una porzione e la adagiamo al centro della fondina. Irroriamo ogni piatto col condimento e decoriamo con scaglie di mandorle tostate in forno e una spolverata di granella di pistacchi tritati grossolanamente.

6/6 – Preparare le tagliatelle al pistacchio senza pancetta e con gamberetti

L’utilizzo della pancetta garantisce alla pietanza una consistenza croccante ed un sapore piú marcato. Se preferite un primo piatto più leggero, il risultato finale, anche senza quest’ingrediente, è comunque delizioso. Una sfiziosa variante la vede sostituita ai gamberetti. In questo caso, però, invece della cipolla, faremo rosolare per bene un dente d’aglio precedentemente schiacciato, quindi aggiungeremo circa 200 grammi di gamberetti sgusciati e serviremo il tutto con una bella spolverata di prezzemolo tritato fresco e granella di pistacchi.

Riproduzione riservata