1/7 – Introduzione
La variante qui proposta dei supplì di riso è una ricetta consigliabile a tutti, anche perché più leggera rispetto a quella tradizionale, poiché utilizza le verdure al posto della carne macinata. Ovviamente, a seconda delle preferenze, è possibile anche cucinare la carne insieme alle verdure per questa ricetta, ma per una maggior leggerezza è appunto consigliabile senza carne. Inoltre i supplì possono essere della grandezza che si preferisce, anche a seconda delle necessità.
2/7 Occorrente
- 400 grammi di riso, mozzarella o fiordilatte di 200 grammi
- 300 grammi di salsa di pomodoro
- una cipolla bianca
- 2 carote
- 3 peperoni rossi
- 2 zucchine
- un melanzana
- 150 grammi di pisellini novelli
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 3 uova
- olio q.b.
- sale q.b.
- una mozzarella (o fiordilatte) da 200 grammi
3/7 – La quantità di riso
Per prima cosa, preparate un sugo leggero con un filo di olio ed un pizzico di sale, allungandolo con acqua. Una volta pronto il sugo, mettetegli all’interno quattrocento grammi di riso. Lasciate cuocere per un tempo di cottura che sia sufficiente a far asciugare il sugo. Poi lasciate raffreddare. Dopo che il riso è più freddo, mettetelo in frigo per almeno un’ora affinché diventi lavorabile.
4/7 – Preparazione verdure
Mentre il riso è in frigorifero, preparate le verdure da mettere all’interno dei supplì di riso. Quindi tagliate una cipolla bianca di medie dimensioni, due carote, tre peperoni rossi, due zucchine di medie dimensioni ed una melanzana. Dopo aver tagliato il tutto, soffriggete le verdure nell’olio caldo, aggiungendo a quelle tagliate anche i piselli (consiglio i pisellini novelli, che sono più piccoli e teneri). Una volta pronto il soffritto, lasciate raffreddare.
5/7 – La mozzarella
Tagliate a quadratini una mozzarella o fiordilatte di un centimetro cubo all’incirca. Togliete il riso dal frigorifero ed amalgamate ad esso le verdure fredde e scolate dall’olio. Mettete della farina per infarinare in un contenitore dai bordi bassi ed in un altro contenitore il pan grattato. Poi mettete tre uova in un piatto e sbatterle. Per formare le palle di riso, prendete con le mani la quantità di riso amalgamato con le verdure e formate una palla ben tonda. Una volta formata una palla, fate all’interno di essa un buco con il dito. Inserite uno o due cubetti di mozzarella al centro e poi richiudete il buco con il riso e riformate la palla. Rotolate la palla nella farina, passatela poi nell’uovo e poi ancora nel pangrattato. Formate ancora supplì con il riso a disposizione. Mettete a friggere abbondante olio in una padella dai bordi alti o in una friggitrice. Quando l’olio è ben caldo, friggete le palle fino a quando non diventino ben dorate. Portata a termine la cottura, posizionate i supplì su della carta forno. In modo tale che assorba l’olio. Ecco che finalmente si possono servire i supplì.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Consiglio i pisellini novelli, che sono più piccoli e teneri