Ricetta: strozzapreti con guanciale e pomodorini

1/7 – Introduzione

Gli strozzapreti sono un tipo di pasta, tipicamente emiliana, adatta a sughi particolari ed elaborati: trattasi di piccole striscette di pasta di grano duro che vengono preparate impastando la farina, l’acqua ed il sale. La ricetta che vi propongo oggi consiste negli strozzapreti conditi con un sugo profumatissimo di guanciale e pomodorini, favolosi da gustare sia caldi sia freddi. La realizzazione di questo piatto non è affatto complicata e potrà costituire un’idea per un giorno di festa o una cena tra amici. Vediamo insieme come procedere, passo dopo passo.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di strozzapreti
  • 200 gr di pomodorino ciliegino
  • una fetta di guanciale crudo
  • una cipolla
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe q.b.
  • prezzemolo
  • 3 peperoni gialli
  • panna liquida da cucina

3/7

Per prima cosa prendete una padella di grandi dimensioni, versatevi quattro cucchiai grandi da cucina di olio extravergine d’oliva e accendete la fiamma, facendolo così riscaldare. Tagliate una cipolla bianca, precedentemente pulita, a fettine molto sottili ed aggiungetele in padella. Intanto prendete la fetta di guanciale e tagliatela a striscioline, anche in modo grossolano. Aggiungete le striscioline facendole cuocere, mescolandole alla cipolla, infine, lavate per bene sotto abbondante acqua corrente i pomodorini, eliminate il picciolo, e tagliateli in quattro, aggiungendo anch’essi in padella. Salate e tagliuzzate un po’ di prezzemolo fresco, per insaporire bene il tutto e fate cuocere il sughetto di guanciale per circa una decina di minuti a fiamma media.

4/7

Durante la cottura del sughetto, preparate una pentola grande nella quale cuocere gli strozzapreti; riempitela d’acqua, salatela e portatela ad ebollizione. Fate cuocere la pasta avendo cura di scolarla quando essa sarà al dente, in modo che sia più digeribile e che non risulti successivamente troppo cotta quando la ripasseremo in padella. Per allungare un pochino il sughetto, in questa fase, aggiungete con un mestolo un po’ d’acqua di cottura della pasta nella padella.

5/7

A questo punto, non vi resta che preparare il tocco finale: la vellutata di peperoni sulla quale presentare il vostro piatto. Lavate con cura i peperoni, privateli dei semini e dei filamenti interni; tagliateli a pezzettini, anche in modo non preciso, e fateli cuocere in padella con un filo d’olio, infine versateli in un mixer da cucina e frullateli insieme alla panna da cucina e se, di vostro gradimento, un po’ di parmigiano grattugiato. Quando la pasta sarà pronta, saltatela direttamente nella padella con il sughetto di guanciale. Servite il tutto realizzando un primo strato di vellutata di peperoni e successivamente la pasta; condite con un po’ di pepe nero macinato di fresco.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=kKtXIiKtPw8

7/7 Consigli

  • Potete sostituire il guanciale con pancetta affumicata.
Riproduzione riservata