Ricetta: stoccafisso con pomodori, capperi e olive nere

1/6 – Introduzione

Lo stoccafisso con pomodori, capperi ed olive nere è una ricetta molto popolare e gustosa di origine meridionale e, in particolare napoletana, anche se oggigiorno viene apprezzata in tutta Italia. Si tratta di un piatto semplice e basilare che utilizza un pesce povero come lo stoccafisso (detto anche merluzzo norvegese), da sempre utilizzato nella cucina povera meridionale. Lo stoccafisso è pescato ed essiccato tradizionalmente in Norvegia in cui c’è grande abbondanza di questo pesce. Vediamo allora come preparare un piatto tipico della cucina regionale, con questa ricetta dai sapori forti e mediterranei.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di stoccafisso
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 5 o 6 pomodorini o pomodori pelati
  • Capperi
  • Olive nere

3/6 – Acquistare lo stoccafisso

Come prima cosa, sono diverse le ricette e le scuole di pensiero riguardanti la preparazione dello stoccafisso, ma questa pietanza è senza ombra di dubbio quella più nota ed eseguita, in primis per l’ottimo sapore che esprime e per la sua estrema economicità. La preparazione, inoltre, sarà abbastanza semplice e necessiterà di pochi e semplici ingredienti, quindi sarà anche una ricetta da preparare in pochi minuti. Per prima cosa, acquistate un bello stoccafisso dal vostro pescivendolo di fiducia, dopodiché lasciatelo in ammollo per una bella mezz’oretta, in maniera tale da rimuovere il sapore forte del sale.

4/6 – Soffriggere l’aglio ed il peperoncino

Dopo essere stato ben ammollato in acqua e poi strizzato, tagliatelo a tocchetti. Successivamente, prendete una padella ed andate a soffriggere l’aglio ed il peperoncino insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva. In seguito, aggiungete nella padella i tocchetti di stoccafisso e fateli rosolare per bene, mettendoli poi in un piatto. Nella padella, invece, versate tutti quanti i capperi ammollati e strizzati, facendoli saltare per qualche minuto.

5/6 – Servire la pietanza

Arrivati a questo punto, versate interamente i pomodori tagliati a pezzetti con il prezzemolo tritato e la polpa di pomodoro, quindi fateli cuocere per circa 10 minuti regolandovi con il sale. In alternativa ai pomodori tagliati, potrete tranquillamente utilizzare quelli pelati. Adesso, aggiungete anche le olive nere, facendole amalgamare ed insaporire con il resto degli ingredienti. Infine, versate i tocchetti di stoccafisso indorati. Il trucco sta nel rigirare continuamente l’intingolo nel pomodoro, in modo tale da fargli assumere il sapore dei capperi e delle olive nere. Una volta che il sapore e la cottura sarà al punto giusto, potete servire in tavola e mangiarlo tiepido, ma anche fresco sarà un’ottima delizia. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata