Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

1/7 – Introduzione

Il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento e rappresenta uno dei tanti cibi che, nella dieta vegetariana e vegana, sostituiscono egregiamente la carne. È possibile acquistarlo pronto all’uso nella versione classica, in quella alla piastra e come preparato in polvere. Questo prodotto, di base, ha un gusto neutro, quindi prende il sapore degli ingredienti con cui viene cucinato; per tale ragione si deve prestare particolare attenzione sia alla scelta delle procedure di preparazione che agli ingredienti da abbinare. Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta dello spezzatino di seitan con patate e piselli, un gustosissimo secondo piatto proteico e naturalmente cruelty-free.

2/7 Occorrente

  • 250 g di seitan, 1 cipolla, 1 scatola di piselli precotti, 400 grammi di patate, 1 gambo di sedano, 1 spichio d’aglio, una carota, un po’ di sale, olio extravergine d’oliva, qualche foglia d’alloro, un dado vegetale, un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, crostini di pane

3/7 – Preparazione degli ingredienti

La prima cosa da fare è porzionare il seitan in modo che somigli effettivamente allo spezzatino. Se disponete di seitan ottenuto da preparazione in polvere o preparato artigianalmente da voi, che per sua natura è poroso rispetto alle altre versioni precedentemente elencate, è meglio perché somiglia moltissimo al muscolo dell’animale. Se invece avete acquistato i classici dobloni pronti all’uso, limitatevi a ridurli in pezzi dalle grandezze dissimili. Con cipolla, sedano e carote, invece, dovete fare un trito. Preparate anche del buon brodo vegetale fresco o, in alternativa, sciogliete un cubetto di dado in 300 ml d’acqua. Pelate le patate e fatele in pezzi, pulite i piselli e riponeteli in una ciotola. Se trovare piselli freschi vi venisse difficile, andranno bene sia quelli in scatola che quelli surgelati. Questi ultimi, però, vanno fatti bollire per 10 minuti circa prima di poter essere utilizzati.

4/7 – Rosolatura di cipolle, carote e sedano

Prendete una padella o un tegame basso, largo e capiente, coprite il fondo con olio extravergine d’oliva, aggiungete il trito di sedano, carota, cipolla e uno spicchio d’aglio. Lasciate rosolare a fuoco lento per 2 minuti, dopo addizionate anche qualche foglia di alloro. Spolverate quindi con un pizzico di sale e coprite la padella con un coperchio.

5/7 – Creazione del condimento

Lasciate che il tutto si cuocia a fiamma bassa per altri 5 o 6 minuti, poi togliete il coperchio e, quando la cipolla si sarà dorata, aggiungete le patate tagliate a cubetti e una tazza di piselli freschi (o surgelati ma precedentemente sbollentati). Cucinate a fuoco lento aggiungendo poco per volta il brodo vegetale. Girate ma con delicatezza e non troppo spesso per evitare che le patate si frantumino e creino un effetto puré. Versate dell’acqua in piccole dosi, di tanto in tanto, se notate che la pietanza perde troppi liquidi durante la cottura.

6/7 – Aggiunta del seitan

Trascorsi 7/8 minuti circa, aggiungete il seitan precedentemente tagliato in pezzi e date una rapida mescolata. Quando le patate appariranno cotte e prima che inizino a frantumarsi, spegnete il fuoco e trasferite la pietanza in un piatto fondo. Date una lieve spolverata di lievito alimentare in scaglie ed aggiungete ai bordi del piatto dei semplici crostini, meglio se ottenuti da pane tostato sul momento, impreziosito con olio EVO ed erba cipollina.

7/7 Consigli

  • Per rendere la ricetta ancora più gustosa, possono essere aggiunti 250 grammi di pomodori pelati, subito dopo aver aggiunto piselli e patate
Riproduzione riservata