Ricetta: spaghetti al caffè

1/5 – Introduzione

Gli spaghetti piacciono a tutti o quasi, e questo è un fatto accertato. Il caffè è la bevanda più amata in Italia. E se si unissero? Nasce così la ricetta: spaghetti al caffè, di gran moda negli ultimi tempi. È una ricetta dal sapore particolare, adatta a chi in cucina ama osare. Se gradite particolarmente il caffè o volete stupire i vostri amici con una cena dai sapori fuori dagli schemi tradizionali, preparate questa gustosa ricetta. Inoltre gli spaghetti al caffè hanno anche il pregio di essere veloci da preparare, un piatto da utilizzare quando il tempo è poco. Al lavoro, dunque si comincia, tutti pronti per cucinare.

2/5 Occorrente

  • Spaghetti 320 g
  • Sedano 1 costola
  • Carota 1
  • Cipolla 1
  • Vino rosso 1/2 bicchiere
  • Caffè 1/2 bicchiere
  • Grana padano grattugiato 4 cucchiai
  • Burro 30 g
  • Olio evo 2 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

3/5 – Preparazione

Per cominciare a preparare gli spaghetti al caffè fate soffriggere in una casseruola con olio e burro, un trito di carote, sedano e cipolle. Quando il trito sarà rosolato, dopo circa due o tre minuti, aggiungete il vino, il sale ed il pepe e cuocere per circa 15 minuti mescolando quando necessario. A questo punto unite al composto anche il caffè e cuocete a fiamma vivace per altri 5 minuti. Intanto che il sugo di caffè è in cottura, cuocete gli spaghetti in acqua salata. Quando saranno cotti, scolateli e conditeli con il sugo, completando la ricetta con il grana grattugiato. Servite subito per far gustare il piatto nel modo migliore.

4/5 – Cena al caffè

Se proprio non avete paura di diventare nervosi, oppure abitualmente utilizzate caffè decaffeinato potete azzardare un’intera cena al caffè. In rete troverete molte ricette che hanno il caffè come protagonista. Ad esempio potete cominciare la vostra cena al caffè servendo dei deliziosi involtini al caffè. Proseguite con i già citati spaghetti al caffè e per secondo piatto uno spezzatino vegetariano al caffè. Per quanto riguarda il dessert non c’è che l’imbarazzo della scelta, il caffè da sempre è uno degli elementi principe delle preparazioni dolciarie. Ma se si vuole andare sul sicuro si deve preparare la mitica torta al caffè. E per concludere la cena? Non bisogna neanche dirlo: un ottimo caffè!

5/5 – Un’idea in più

Avete preparato la vostra cena al caffè e volete creare un’atmosfera adeguata? È un’ottima idea infatti i cibi vanno gustati in maniera totale non solo con il palato. Per creare l’ambiente adatto ad una cena dove il caffè è protagonista non può mancare una tovaglia con minuscoli ma simpatici chicchi di caffè disegnati. Per il resto dell’arredo si puo provvedere a qualche piccolo richiamo ad uno stile brasiliano al quale si ricollega l’idea del caffè. L’importante è non strafare ma rimanere in toni moderati.

Riproduzione riservata