Ricetta: sformato di patate e speck al forno

1/7 – Introduzione

Lo sformato è un tipo di preparazione che si presta ad essere realizzato con tantissimi ingredienti. Volendo si possono preparare sformati a base di carne, pesce, ma anche con verdure e formaggi. Ciò che piace di più di questa ricetta è proprio il fatto di non dover mangiare nient’altro, ma di ritrovarsi davanti a un bel piatto unico. Scopriamo dunque come preparare uno sformato di patate e speck al forno, un piatto ricco e gustoso che piacerà veramente a tutti.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 100 g di fontina o asiago
  • 100 g di speck
  • Panna da cucina q.b.
  • Latte intero q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 40 gi di burro
  • Parmigiano q.b.

3/7 – Sbucciate e affettate le patate

Lo sformato di patate e speck è molto simile al classico tortino di patate, ma i passaggi per creare questa ricetta sono leggermente differenti. Si tratta di un piatto perfetto da servire in tavola per tutte le occasioni, adatto a chi ama moltissimo il sapore delle patate al forno e a chi adora sgranocchiare dei croccanti pezzetti di speck. Il procedimento per questa ricetta è abbastanza semplice e dovrete naturalmente iniziare sbucciando le patate a pasta gialla. Quando le patate saranno prive della buccia, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a fette tutte uguali più o meno di un centimetro.

4/7 – Componete gli strati dello sformato

Lessate le patate lasciandole sbollentare per circa 5-6 minuti per migliorarne la successiva cottura in forno. Prendete una teglia rettangolare in ceramica e imburratela con un bel po’ di burro. Trasferite all’interno della teglia un primo strato di patate sbollentate e ricopritelo con pezzetti o fettine di speck in base ai vostri gusti. Ricoprite poi con delle fettine di asiago o di fontina, aggiungete una noce di burro, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato. Create tanti strati di questi ingredienti fino a riempire tutta la teglia e solo alla fine, aggiungete sopra il vostro sformato una miscela di panna da cucina.

5/7 – Cuocete in forno a 180 gradi.

Quando avrete composto il vostro sformato, ricopritelo con un foglio di carta d’alluminio, in modo da evitare che si bruci troppo in superficie. Accendete il forno a 180 gradi e infornate per circa 40 minuti. Una volta trascorsa una mezz’ora, eliminate il foglio di carta stagnola e proseguite la cottura per il tempo rimanente o comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete anche sostituire lo speck con della mortadella fresca profumata.
Riproduzione riservata