1/6 – Introduzione
D’estate è sempre piacevole accompagnare ad una cena abbondante un rinfrescante semifreddo. Il semifreddo è un dolce molto apprezzato in quanto soddisfa le papille gustative e favorisce una corretta digestione. Naturalmente può essere preparato impiegando diversi ingredienti. In questa guida vi proponiamo la ricetta del semifreddo alla melagrana, un frutto inusuale ma allo stesso tempo capace di donare quel giusto sapore alla preparazione.
2/6 Occorrente
- 400 g di zucchero semolato
- chicchi di melagrana (circa 400 g)
- 200 g di panna fresca
- 12 meringhette
- 4 albumi
- sale
- chicchi d’uva
3/6 – Portate a bollore lo zucchero con il succo di melagrana
Le dosi indicate per gli ingredienti sottoelencati sono consigliati per dodici persone. Impiegherete solamente venti minuti per preparare il semifreddo, ma dovrete comunque attendere il tempo necessario per il raffreddamento prima di poterlo servire. Innanzitutto portate a bollore 300 grammi di zucchero con il succo di melagrana, che avrete precedentemente ottenuto pressano i chicchi utilizzando lo schiacciapatate con il disco fine. Dopo tre minuti di bollitura, spegnete il composto e lasciate raffreddare lo sciroppo così ottenuto.
4/6 – Montate gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero
Per preparare il semifreddo alla melagrana iniziate a montare, utilizzando una frusta elettrica, gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto (circa 90 grammi). Il momento in cui saranno parzialmente montati, incorporatevi lo sciroppo di melagrana proseguendo a lavorarli fino ad ottenere una giusta cremosità. Quindi aggiungete, molto delicatamente, la panna montata e le meringhe sbriciolate. Ricordate di fare particolare attenzione a non smontare il composto durante quest’operazione molto delicata.
5/6 – Disponete il composto negli stampi
Una volta che avrete unito tutti gli ingredienti dovrete disporli all’interno degli stampi. Versate quindi il composto nei dodici stampi concavi, scanalati e rivestiti di pellicola. Dopo, disponeteli in frigorifero per almeno sei ore. Visto il tempo necessario al raffreddamento è bene preparare il dessert nel primo pomeriggio, se volete servirlo come dopocena. Quando saranno passate le sei ore, sformate gli stampi nel piatto. Guarnite quindi il vostro semifreddo usando i chicchi di melagrana. Per arricchire il vostro semifreddo alla melagrana potrete guarnire con dell’uva brinata, ovvero gli acini pennellati di albume (leggermente sbattuto) e passati nello zucchero semolato. Servite il dolce immediatamente. La frutta brinata, infatti, si conserva deliziosamente croccante per breve tempo perché lo zucchero tende a farne uscire il succo. Questo dessert è particolarmente indicato dopo una cena a base di pesce, in quanto ne favorisce la digestione.