1/5 – Introduzione

Se state pensando a cosa cucinare per una cena tra colleghi o per una più romantica ecco la guida che fa al caso vostro. Una ricetta di carne che unisce la raffinatezza al buon gusto. Le scaloppine alla panna e al limone sono facili da preparare, molto veloci, potete cuocerle anche poco prima di cenare servendo la carne ben calda e insaporita degli ingredienti. Procuratevi delle scaloppine di ottima qualità, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia. Se volete che il piatto sia più light potete usare la panna di soia. Ad ogni modo otterrete un piatto dal gusto ricco, corposo ma delicato.

2/5 Occorrente

  • Scaloppine di carne
  • 1 scalogno
  • Panna da cucina
  • Succo di 1 limone
  • Olio evo, sale e pepe q.b.
  • Una noce di burro
  • Farina 00
  • Prezzemolo e rosmarino freschi q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Utensili da cucina

3/5 – Cuocete le scaloppine

Come primo passo per la preparazione delle scaloppine alla panna e al limone dovete cuocere la carne. In un piatto versate la farina aromatizzata col pepe nero e un pizzico di sale, infarinate per bene le scaloppine da entrambi i lati. Nel frattempo prendete una padella larga e fate scaldare dell’olio evo con una noce di burro e del rosmarino. Non appena questi saranno caldi cuocete la carne. Bastano pochi minuti ricordandosi di girare le scaloppine per cuocerli anche sul secondo lato. Cotta la carne mettetela da parte, riposando la carne acquisterà ancora più sapore. Passate allo step successivo.

4/5 – Preparate il sughetto

Tolta la carne e messa a riposare potete preparare il sughetto di accompagnamento che servirà sia come letto su cui adagiare la carne sia come sughetto da gustare con del pane. Nella padella in cui avete cotto la carne versate uno scalogno tritato molto fine, lasciatelo imbiondire. Dopo versate in padella un bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Versate anche la panna da cucina e fate amalgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe nero. A questo punto fate stringere il sugo qualche minuto a fuoco basso e con il coperchio sulla padella. A parte preparate il succo di limone facendo attenzione che non rimangano i semi.

5/5 – Unite gli ingredienti e impiattate

A questo punto potete passare all’ultimo step cioè quello in cui unite gli ingredienti e infine impiattate. Dentro la padella con il sughetto adagiate la carne precedentemente cotta, fatela cuocere ancora un paio di minuti, il sughetto ricoprirà anche la parte superiore della carne. Adesso che la carne è totalmente cotta ed amalgamata agli altri ingredienti potete versare il succo di limone. Fate cuocere ancora qualche minuto per insaporire la carne poi spegnete il fornello e impiattatela. Su un piatto piano versate un cucchiaio di sughetto, adagiate la carne e sopra a questo versate una striscia di sughetto. Guarnite con del prezzemolo fresco tritato sottile. Buon appetito.