1/5 – Introduzione
La sbriciolata è un tipo di dolce abbastanza simile alla crostata, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti che si utilizzano per prepararla, ma la vera differenza sta nella consistenza della pasta che viene preparata per preparare i due tipi di dolce. La sbriciolata infatti è molto più friabile e croccante rispetto alla classica crostata. Gli ingredienti che possono essere usati per guarnirle, tuttavia, sono gli stessi, quindi potrete sostituire all’impasto della sbriciolata anche quello della crostata, se preferite fare una crostata. Ad esempio, potrete guarnire la sbriciolata con il cocco e la Nutella, mischiando la stessa con il mascarpone o con la ricotta, se volete ottenere un risultato leggermente più light. Vediamo insieme come preparare la ricetta della sbriciolata cocco e Nutella.
2/5 Occorrente
- 500 gr di farina
- 200 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- mezza bustina di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 3 uova
- 400 gr di ricotta
- 200 gr di Nutella
- 100 gr di cocco tritato
3/5 – Preparate l’impasto per la sbriciolata
Per prima cosa dovrete preparare l’impasto per la sbriciolata. Lasciate riposare il burro a temperatura ambiente prima di utilizzarlo, poi tagliatelo a pezzettoni e lavoratelo con le dita. Aggiungete nello stesso recipiente lo zucchero e la farina setacciata, iniziando a lavorarla con la forchetta e poi con le mani. Aggiungetevi, poi, dopo aver lavorato tutti gli ingredienti insieme, anche le uova e sbattetele con la forchetta e poi amalgamatele con il resto dell’impasto. Mettete all’impasto anche un pizzico di sale e mezza bustina di lievito per dolci. Aggiungete infine una bustina di vanillina e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero prima di lavorarlo.
4/5 – Preparate la crema per la sbriciolata
Mentre l’impasto starà riposando, potrete preparare la crema per guarnire la sbriciolata. Versate la ricotta in un recipiente, lavoratela con la forchetta e poi aggiungetevi la Nutella. Amalgamatele al meglio, scaldando la Nutella con la forchetta, poiché, essendo pastosa, è difficile da amalgamare. Poi aggiungete anche il cocco tritato (si trova in bustine al supermercato) e mescolate il tutto. La ricotta può essere sostituita anche con il mascarpone, ma in questo modo la ricetta risulterà ancora più calorica.
5/5 – Preparate la sbriciolata ed infornatela
Passato il tempo necessario per far riposare l’impasto, potrete preparare la sbriciolata. L’impasto dovrà sbriciolarsi nelle vostre mani quando lo prenderete ed in questo modo dovrete porlo nella teglia da forno imburrata ed infarinata. Ricopritene tutta la superficie e poi versate su di essa la crema che avete precedentemente preparato. Poi Sbriciolate l’altra parte dell’impasto sulla torta, ricoprendola completamente. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per circa tre quarti d’ora. Poi fate raffreddare la torta prima di servirla.