1/7 – Introduzione
Le salsicce, tipicamente italiane, appartengono alla categoria degli insaccati freschi a impasto crudo e vengono preparate con ritagli grassi e magri delle varie parti suine non idonee alla confezione di altri salumi quali coppe e prosciutti. Nell’impasto sono sempre presenti, in quantità più o meno abbondante, le spezie come il pepe, la cannella, la noce moscata, la paprica e gli aromi come l’aglio, i semi di finocchio, il peperoncino, l’alloro, che variano a seconda delle consuetudini locali. Il tutto viene tritato finemente e insaccato nell’intestino tenue ovino o suino; le salsicce si consumano cotte e, un modo molto gustoso per consumarle, è quello di cucinarle in umido. Nei passi successivi vedremo, dunque, la ricetta per prepararle in modo veloce.
2/7 Occorrente
- 8 pezzi di salsicce di maiale
- 1/2 litro di vino bianco secco
- 500 g di passata di pomodoro
- 300 g di patate
- Chiodi di garofano
- Foglia di alloro
- Sale e pepe q.b.
- 1 Cipolla bianca
- 100 g di carote e sedano
3/7 – Cuocere le salsicce
Per iniziare la preparazione della ricetta adatta a 4 persone, riempiamo una pentola con dell’acqua fredda e la posizioniamo sui fornelli. Nell’attesa, buchiamo le salsicce con una forchetta e, una volta che l’acqua è in ebollizione, le immergiamo lasciandole per circa 3-4 minuti. Trascorso il tempo necessario, le scoliamo accuratamente e prepariamo una padella di media grandezza. Inseriamo le salsicce (preferibilmente una accanto all’altra per cuocerle meglio) e le mettiamo sul fuoco a calore moderato. Durante la cottura le insaporiamo aggiungendo mezzo bicchiere di vino e mezzo bicchiere di acqua.
4/7 – Preparazione del sugo
In attesa di ottenere uno stufato, prepariamo il sugo: tagliamo i pomodori e le patate a dadini e tritiamo finemente cipolla, sedano e carote. Subito dopo, uniamo il tutto alle salsicce, aggiungendo qualche foglia di alloro e dei chiodi di garofano per insaporirle ulteriormente. Infine versiamo sale e pepe nero macinato scegliendone le dosi in base ai nostri gusti. Le salsicce in umido sono quindi a buon punto ma la cottura deve continuare per almeno altri 30 minuti a fuoco lento, finché le verdure non saranno tenere. A lavoro ultimato, le posizioniamo in un piatto da portata, eliminiamo i chiodi di garofano e le foglie di alloro, poi le serviamo calde in tavola.
5/7 – Utilizzare il sugo per condire la pasta
A questo punto abbiamo concluso la ricetta per le salsicce in umido. Se è avanzato del sugo, possiamo utilizzarlo come condimento per un piatto di pasta: basta far bollire una pentola piena d’acqua ed aggiungere della pasta, tipo spaghetti, linguine o delle tagliatelle all’uovo che meritano una particolare attenzione, per gusto e bontà. Infine il consiglio è di controllare continuamente se si avverte il retrogusto di vino bianco che, durante le varie fasi, tende a sfumare. Per ovviare a questo problema è opportuno aggiungerne ancora un mezzo bicchiere circa 5 minuti prima del termine della cottura in umido.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Le salsicce in umido si accompagnano alla polenta, al purè di patate, agli spinaci e alle lattughe rosolate al burro o stufate