1/6 – Introduzione

Se siete stanchi delle solite ricette siete nel posto giusto. In questa guida vi proponiamo un piatto molto gustoso e particolare: si tratta del salmone alla crema di carciofi. Una ricetta per portare in tavola il salmone in una veste totalmente diversa da quella tradizionale. In questo piatta questo pesce viene accostato al gusto dolce dei carciofi. Vediamo insieme come procedere per preparare questo piatto delizioso.

2/6 Occorrente

  • due filetti di salmone, 6 carciofi, olio, limone, sale

3/6

Prendete una ciotola di medie dimensioni, riempitela d’acqua e spremetevi dentro mezzo limone. Lavate per bene i carciofi e iniziate a pulirli tagliando per prima cosa i gambi ed eliminando poi le foglie esterne più dure. Durante queste operazioni è consigliato utilizzare due guanti in lattice per evitare che le vostre mani diventino nere. Tagliateli a pezzettini e poneteli immediatamente nella ciotola con acqua e limone, la quale eviterà che diventino neri. Prendete poco meno di metà dei carciofi e frullateli in un mixer da cucina.

4/6

Preparate una padella di grandi dimensioni, versatevi due o tre cucchiai di olio, lasciate soffriggere uno spicchio di aglio e versate i carciofi a pezzetti, facendoli cuocere a fiamma abbastanza bassa per circa un quarto d’ora. Durante la cottura, aggiungete un bicchiere di vino bianco e se si dovessero seccare molto aggiungete un po’ di acqua. Quando saranno quasi pronti, salateli ed aggiungete la crema di carciofi. Mescolate per bene con un cucchiaio per amalgamare il tutto.

5/6

Mentre i carciofi cuociono, preparate i filetti di salmone. Prendete il salmone fresco ed eliminate le spine più evidenti e grandi. Disponete le fette su una teglia, ricoperta precedentemente con della carta da forno. Spennellate il salmone con un’emulsione di olio e limone. Infornate il tutto in forno già caldo per circa una decina di minuti a 200 gradi. Girate le fette di salmone, riaggiungete l’emulsione e infornate nuovamente per altri dieci minuti.

6/6

Quando il salmone sarà pronto, aggiungete delicatamente le fette nella padella con la crema di carciofi e lavorate il tutto a fiamma bassa per alcuni minuti, ricoprendo il salmone con la crema aiutandovi con un cucchiaio. Servite il tutto poggiando le fette su un “letto” di salsa di carciofi e ricoprendo ulteriormente ogni singola fetta. Potete abbellire il piatto con qualche foglia iniziale esterna di carciofo che avete eliminato inizialmente. Abbinate alla portata un vino bianco leggero e frizzantino, che ben si addice ad ogni tipo di pesce.