Ricetta: salmone all’arancia

1/6 – Introduzione

Per portare in tavola un piatto in grado di unire eleganza e sapore, il salmone all’arancia è la scelta perfetta. La consistenza corposa del salmone si sposa meravigliosamente con le note frizzanti e agrumate dell’arancia, dando vita ad una ricetta ricercata, ricca di sapore e profumo. Ecco dunque la ricetta del salmone all’arancia.

2/6 Occorrente

  • 800 gr di filetto di salmone
  • 2 arance
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

3/6 – Preparazione del salmone

Eliminiamo eventuali lische dal salmone, per farlo possiamo aiutarci con l’apposita pinzetta. Procediamo quindi sciacquandolo velocemente sotto l’acqua, quindi tamponiamo con carta da cucina. Andiamo ora a porre una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio extra vergine d’oliva. Quando sarà ben caldo, incorporiamo i tranci di salmone. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Procediamo scottando il salmone da entrambi i lati, quindi bagniamolo con del vino bianco secco.

4/6 – Preparazione dell’arancia

Nel frattempo andiamo a lavare l’arancia, quindi spelliamola al vivo con un coltello affilato. È indispensabile ricordarci di eliminare la buccia e tutta la parte bianca. Per farlo incidiamo con il coltello tra le membrane degli spicchi. Lavoriamo sopra una ciotola per non perdere il succo. Andiamo quindi a sistemare gli spicchi in un piattino e lasciamo il succo nella ciotola, filtrandolo dai semi se necessario. Una volta filtrato il succo dai semi, andiamo a versarlo sopra il salmone. Lasciamo quindi restringere il succo lasciandolo sul fuoco per qualche minuto.

5/6 – Impiattamento e condimento

Dopo aver posizionato il salmone al centro di un piatto da portata, disponiamo le fette di arancia tutte intorno insieme a delle foglie di radicchio o insalata verde. Per quanto riguarda la salsa, possiamo cospargerla direttamente sul trancio di salmone o servirla a parte dentro ad una ciotola.

6/6 – Alternativa veloce

In alternativa per preparare il salmone all’arancia, prendiamo il salmone lo sfilettiamo e lo laviamo sotto l’acqua corrente; in un recipiente abbastanza capiente spremiamo due o tre arance. In un tegame uniamo un filo d’olio d’oliva, mezzo dado e la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo il prezzemolo e il salmone. Facciamo soffriggere e uniamo due bicchieri d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti; dopodiché uniamo il succo d’arancia, copriamo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Rimuoviamo il coperchio, facciamo sfumare il tutto, spegniamo il gas e impiattiamo su una pirofila ovale. Cospargiamo il salmone con il prezzemolo tritato e guarniamo con spicchi di arancia. Volendo possiamo aggiungere anche il pepe rosa per dare più colore al piatto.

Riproduzione riservata