Ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone

1/7 – Introduzione

Un dolce fantastico, che si presta per ogni occasione è proprio il rotolo di cioccolato con ricotta e mascarpone perché è una ricetta veloce e facile da preparare e poi perché è apprezzato da tutti. Per esempio, può essere consumato al mattino con la colazione o per la merenda dei bambini, ma anche per chiudere in bellezza una festa tra amici o una cena. Oltre ad essere ben voluto anche come dolce della domenica. È delizioso, morbido e con un cuore di crema, davvero irresistibile. Vediamo allora come preparare la ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone.

2/7 Occorrente

  • 110 grammi di farina tipo 00
  • 110 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 15 grammi di cacao dolce in polvere
  • una piccola dose di lievito per dolci
  • 110 grammi di latte condensato
  • 140 grammi di mascarpone
  • 160 grammi di ricotta

3/7

Questa ricetta del rotolo dolce alla crema è per 4 persone e si prepara in 20 minuti circa. Per iniziare bisogna mescolare bene il latte condensato con il mascarpone e metà dello zucchero. Aggiungere poi la ricotta e mescolare ancora, fino ad ottenere un composto uniforme. Ora si deve riporre la crema ottenuta in frigorifero per almeno trenta minuti. Quando arriverà il momento di usarla si consiglia di tenerla fuori dal frigorifero per qualche minuto per poterla usare non fredda.

4/7

Per preparare l’involucro del rotolo cioè la pasta tipo biscotto tenero che formerà il vero e proprio rotolo bisogna iniziare versando le uova e la metà di zucchero avanzato nel robot da cucina. Si deve ottenere un composto spumoso e ben montato che si può preparare anche a mano con la frusta. Unire la farina, il cacao e il lievito e mescolare il tutto per far amalgamare gli ingredienti fra loro, evitando la formazione di grumi. La preparazione della crema di farcitura e il composto di uova si possono ottenere anche utilizzando il Bimby, seguendo le sue istruzioni, anche se comunque si consiglia la velocità 3.

5/7

A questo punto, si deve preparare una tortiera rettangolare rivestendola con carta da forno abbondante, cioè lasciando un bordo più alto. Versarvi il composto di uova e farina, livellandolo per bene. Poi si inforna a forno già caldo per 10 minuti circa a 180 o 200° a seconda del tipo di forno. Quando il rotolo è pronto va tolto dal forno e dalla tortiera facendo attenzione nel sollevarlo dalla stessa. Si consiglia di prendere i bordi della carta da forno per estrarlo senza romperlo.

6/7

Il rotolo di biscotto andrà adagiato su di un tagliere e poi occorre aspettare che si raffreddi a temperatura ambiente. In seguito si farcisce con la crema utilizzando la parte più corta del rotolo e andando nel senso della sua lunghezza, intanto si deve arrotolare su se stesso. Spalmare ora con la spatola la farcitura in abbondanza in quanto piegando il rotolo questo tenderà a ridurre la quantità di crema. Chiudere il tutto con un tovagliolo e riporlo in frigorifero per un’oretta. Prima servire il rotolo farcito togliere il tovagliolo e tagliare delle fette da portare in tavola. Sarà straordinario!

7/7 Consigli

  • Questo dolce si può consumare sia freddo che a temperatura ambiente
Riproduzione riservata