1/5 – Introduzione
Il risotto alla pizzaiola è una ricetta molto semplice da preparare e può essere preparato in sostituzione della classica pasta al forno della domenica. Gli ingredienti da utilizzare sono molto semplici e proprio per questo motivo piacerà soprattutto ai bambini. Potrete preparare questa ricetta anche nel caso in cui doveste avere degli amici dei vostri figli a pranzo o a cena, poiché di sicuro piacerà a tutti loro. Vediamo insieme come preparare la ricetta del risotto alla pizzaiola.
2/5 Occorrente
- 500 gr di riso
- 500 ml di salsa di pomodoro
- 500 ml di latte
- 150 gr di burro
- 200 gr di farina
- 300 gr di mozzarella
- una carota
- una cipolla
- sedano
- sale
- olio
- parmigiano
3/5 – Preparate il brodo e la besciamella
le prime cose da fare saranno preparare la besciamella ed il brodo per la cottura del riso. Per quanto riguarda il brodo, pelate e lavate una carota, mezza cipolla ed una costina di sedano. Poi metteteli a bollire in abbondante acqua e salatela. Per quanto riguarda la besciamella, versate il burro in un pentolino e fatelo fondere, poi versatevi la farina ed il sale e girateli insieme per far formare una palletta priva di grumi. Poi aggiungetevi il latte e mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, non troppo densa.
4/5 – Preparate il riso
Per preparare il riso, versate un po’ di olio in una padella con mezza cipolla tritata e fatela appassire, poi aggiungetevi la salsa di pomodoro e fatela cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco. Salatela e quando sarà pronta aggiungete metà della besciamella precedentemente preparata e mescolateli insieme. Una volta amalgamati, versate all’interno del sugo il riso e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione, aggiungendo di tanto in tanto un cucchiaio di brodo per non farlo asciugare.
5/5 – Infornate il riso
Prima di infornare il riso, tagliate la mozzarella a cubetti e versatela nella pentola, girando energicamente per fare in modo che si distribuisca al meglio all’interno del risotto. Dopo di ciò versate il riso in una terrina da forno e stendetelo in maniera precisa, poi versate sulla sua superficie la restante parte della besciamella che avevate precedentemente preparato e stendetela al meglio. Successivamente spolverate del parmigiano grattugiato su tutta la superficie. Poi infornate il risotto in forno preriscaldato in modalità statica a 150 gradi e fatelo cuocere ancora per una ventina di minuti. Al termine della cottura verificate che sulla superficie del riso si sia formata una crosticina dorata grazie alla presenza del parmigiano ed eventualmente lasciatelo ancora in forno per qualche minuto. Dopodiché toglietelo dal forno e servitelo ancora caldo.