Ricetta : risotto al polpo

1/7 – Introduzione

Il polpo è una prelibatezza della cucina mediterranea e non manca mai nelle nostre tavole estive: è ricco di proteine e non contiene colesterolo. È un ingrediente molto versatile in cucina e per questo viene impiegato nella preparazione di diversi piatti: dagli antipasti ai primi fino ad arrivare ai contorni. La ricetta che vi proponiamo di seguito: il risotto al sapore di polpo, è una valida alternativa alla pasta, ideale per chi ama il sapore del mare ma non sa proprio rinunciare al risotto. Ecco nel dettaglio come procedere.

2/7 Occorrente

  • Riso per risotti, circa 400 gr.
  • un polpo
  • pomodorini, 300 gr.
  • cipolla, sedano, carota, q.b.
  • Brodo granulare o di pesce
  • prezzemolo
  • sale, pepe q.b.
  • pepe e prezzemolo fresco, a piacere
  • Olio extravergine d’oliva, q.b.

3/7 – Preparare il soffritto

Come prima cosa procuratevi tutte le materie prime necessarie che, per una perfetta riuscita della ricetta dovranno essere freschissime e di prima qualità quindi dedicatevi alla fase “operativa”. In una padella di media grandezza, preparate il soffritto: versate un filo d’olio, la cipolla tritata finemente, la carota ed il sedano, anch’essi ridotti in piccoli pezzi quindi aggiungete i pomodorini freschi, meglio se della varietà Pachino. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno poi salate e pepate a vostro piacimento.

4/7 – Preparare il polpo

Prendete il polpo già pulito, lavatelo e tagliatelo a pezzettini quindi aggiungetelo nella padella assieme al soffritto continuando la cottura a fiamma bassa per circa 10 minuti; vi accorgerete che la cottura è arrivata al termine dalla morbidezza del polpo. A questo punto versate il riso e fatelo tostare nella padella insieme a tutti gli altri ingredienti. Se preferite potete sbollentare prima il riso, interrompendo la preparazione a metà cottura e solo a quel punto aggiungerlo al sugo di polpo.

5/7 – Cuocere il riso

Una volta incorporato il riso aggiungete il brodo di pesce, continuando sempre a mescolare; se il tempo che avete a disposizione non è molto, potete sostituire il brodo di pesce con un brodo granulare alle verdure oppure, ancora, con un bicchiere di vino bianco secco. Proseguite la cottura sempre continuando a mescolare fino a quando il riso sarà pronto. È importante ricordare che questo risotto non deve assolutamente risultare quindi cuocete il tutto fino a quando non sarà evaporata tutta l’acqua.

6/7 – Impiattare e servire

Quando il risotto è pronto spegnete il fuoco e fate riposare la pietanza per qualche minuto affinché acquisti ancora più sapore. Servite il risotto ancora caldo aggiungendo, a piacere, pepe nero e prezzemolo fresco. Abbinate alla vostra portata un calice di vino bianco frizzante, secco o amabile a seconda delle preferenze, servito fresco.

7/7 Consigli

  • A piacere sfumate il risotto con un po’ di vino bianco
Riproduzione riservata