1/6 – Introduzione
Il risotto con la crema di zucchine, la carne tritata e la besciamella è un piatto davvero gustoso; tuttavia, essendo anche molto calorico, è vivamente consigliato consumarlo durante l’inverno. Infatti, soprattutto nelle giornate più fredde, questo piatto oltre a risultare molto saporito, è anche ottimo da preparare soprattutto a pranzo la domenica in quanto è un piatto abbastanza ricco. Per questo motivo, richiede anche una lunga e dettagliata preparazione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, la ricetta su come preparare il risotto al forno con crema di zucchine e carne macinata e besciamella.
2/6 Occorrente
- Dosi per 4 persone:
- 250 gr di riso
- 150 gr di carne tritata
- 1 cipolla
- 1 dado
- 1 carota
- 1 costa di sedano
3/6 – Preparare il riso e la crema di zucchine
La prima cosa da fare consiste nel portare ad ebollizione l’acqua salata, dopodiché si potrà calare l riso. Mentre che quest’ultimo si cuoce, in un tegame fate soffriggere per 5 minuti mezza cipolla tagliata a fettine sottili, mezzo dado e un filo d’olio di semi. Nel frattempo, lavate per bene le zucchine sotto l’acqua corrente, tagliatele a rondelle e fatele soffriggere per 5 minuti circa. Una volta che saranno pronte, frullatele con un frullatore ad immersione per realizzare la crema. Scolate il riso al dente e mettetelo da parte in un altro tegame per farlo raffreddare.
4/6 – Preparare la carne e la besciamella
In un’altra pentola, fate soffriggere mezzo dado con l’altra mezza cipolla, il sedano, la carota tagliata a rondelle e l’olio di semi. Aggiungete quindi la carne macinata e lasciate rosolare il tutto per 10 minuti circa. Lasciate sfumare la carne tritata con il vino bianco, chiudete tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per altri 15 minuti.
Per preparare la besciamella, portate ad ebollizione mezzo litro di latte, unito ad un cucchiaio di farina, una noce di burro e un pizzico di sale; girate lentamente per circa 10 minuti e, una volta che la besciamella sarà pronta, aggiungete la noce moscata e una manciata di Parmigiano oppure di pecorino, a seconda delle vostre preferenze. Girate energicamente con un mestolo di legno e lasciate che la besciamella si raffreddi. Volendo è possibile aggiungere anche del prezzemolo tritato finemente.
5/6 – Unire gli ingredienti
In un tegame abbastanza capiente, ponete uno strato di zucchine in crema e uno strato di besciamella; aggiungete il riso, dopodiché la carne tritata. Realizzate tanti strati quanti sono gli ingredienti ed infine cospargete il tutto con il Parmigiano e il pepe nero. Mettete il risotto nel forno ad una temperatura di 180 gradi °C per circa mezz’ora, dopodiché fate rosolare il riso al grill per altri 5 minuti. Servite il risotto in un piatto da portata ben caldo.
6/6 Consigli
- Rispettare sempre i tempi indicati
- Girare la besciamella con il cucchiaio di legno per non farla attaccare