1/7 – Introduzione
Spumeggiante e dal colore bruno dorato, questo piatto viene sempre apprezzato da grandi e piccini. Ottimo in qualsiasi periodo dell’anno, si adatta particolarmente per una cena intima ed informale, con amici e familiari. La salsiccia dolce, i colorati peperoni ed il finocchio fragrante, si sposano alla perfezione con il gusto della pasta cotta al forno, secondo tradizione. Il tocco finale, invece, viene dato dalla panna per un sapore più delicato sulla salsa piccante al pomodoro. Pertanto, ecco la classica ricetta per i rigatoni con salsiccia e provola.
2/7 Occorrente
- Due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, più una piccola quantità per oliare la teglia
- Mezzo chilo di rigatoni
- Un grosso finocchio
- 350 grammi di salsiccia dolce
- un peperone rosso, uno giallo e uno arancione, tagliati a listarelle
- Sale e pepe nero macinato fresco
- Un cucchiaio di zucchero
- Un cucchiaio di aceto di vino rosso
- 250 ml di salsa di pomodoro
- 375 ml di panna da cucina intera
- 250 grammi di provola affumicata
- 30 grammi di parmigiano grattugiato
3/7
La ricetta è molto semplice. Per cominciare, preriscaldare il forno a duecentoventi gradi. Con un foglio di carta assorbente imbevuto d’olio d’oliva, ungere leggermente una teglia rettangolare. Preferibilmente optare per una da ventiquattro per trentatré centimetri di diametro. Portare a bollore una pentola d’acqua salata, aggiungere i rigatoni e cuocere al dente, per circa sette-otto minuti. Di solito, si seguono le indicazioni sulla confezione. Scolare quindi la pasta e trasferirla in una grossa casseruola. A questo punto, rimuovere le parti più dure e centrali del finocchio. Pertanto, tagliare l’ortaggio a dadini.
4/7
In una padella, scaldare un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, a fuoco medio. Aggiungerci la salsiccia sbriciolata e cuocere per tre o quattro minuti. Mescolare di tanto in tanto, fino a doratura. Unire quindi il finocchio, rimestando per circa quattro-cinque minuti. Versare il composto con salsiccia e finocchio nella casseruola, assieme ai rigatoni. Lavare e pulire i peperoni. Tagliarli a listarelle e versarli nella padella con un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale e pepe nero. Cuocere, mescolando di tanto in tanto. In questa ricetta, i peperoni dovranno rimanere teneri ma leggermente croccanti.
5/7
Aggiungere quindi lo zucchero e l’aceto. Continuare la cottura fino ad ottenere uno sciroppo denso, per circa due minuti. Versare a questo punto la salsa di pomodoro e la panna. Fare addensare, rimestando per quattro o cinque minuti. Trasferire anche questo composto nella casseruola con i rigatoni. Unire anche la provola e mescolare per bene. Travasare i rigatoni con salsiccia e provola nella teglia precedentemente oliata e cospargere col parmigiano. Cuocere per circa un quarto d’ora o fino ad ottenere una colorazione superficiale marrone dorato. La salsa ribollirà ai lati della pasta. Servire i rigatoni caldi, dividendoli in sei porzioni uguali. La ricetta verrà sicuramente gradita.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Al posto dei peperoni si può aggiungere una dadolata di melanzane