1/8 – Introduzione

La ricotta è un latticino prodotto dal residuo (siero) della lavorazione del formaggio. Essa viene cotta due volte. Prima il siero è portato alla temperatura di 80°C. In questo modo si raccolgono i fiocchi che affiorano in superficie e si lasciano cuocere una seconda volta. La più consumata è quella di pecora, ma può essere ottenuta anche da latte mucca, di capra e persino di bufala. Ha un sapore fresco, dolce e possiede un elevato valore nutrizionale. Qualsiasi tipo di ricotta si acquista deve presentare colore bianco e consistenza compatta. Il profumo deve essere delicato, mentre il sapore risultare più marcato. La migliore è quella romana di pecora, che viene lavorata soltanto nel Lazio. Con questo alimento si possono realizzare tantissime ricette come la ricotta croccante. Un piatto adatto a tutte le stagioni, ideale per gli antipasti con insalata e pomodori. Preparare la ricetta è semplicissimo e non vi prenderà molto tempo. Nella seguente guida vi spiego come fare la ricotta croccante.

2/8 Occorrente

  • 250 grammi di ricotta salata
  • 1 uovo
  • 100 g di pangrattato
  • olio di semi
  • 1 mazzetto di cicoria
  • 1 ciuffo di rucola
  • Melanzana grigliata
  • Zucchina grigliata
  • Carote julienne
  • pomodorini pachino
  • Sale
  • Pepe
  • Padella
  • Carta assorbente

3/8 – Fare riposare in frigo la ricotta

Se amate la ricotta, dovete assolutamente provare questa ricetta, velocissima e molto gustosa. Il procedimento è davvero molto facile e durante l’elaborazione non troverete difficoltà. Ma per ottenere un risultato ottimale la ricotta va lasciata riposare in frigo per qualche ora. In questo modo perderà tutto il liquido e non vi darà problemi di schizzi durante la cottura. Inoltre il fritto risulterà asciutto e croccante. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la ricotta. Pertanto dopo averla acquistata dovete disporla in un scolapasta inserendo sotto un contenitore. Questo servirà a raccogliere il liquido che la contiene. Trascorso il tempo di riposo uscitela dal frigo e cominciate a panare la ricotta.

4/8 – Panare la ricotta

La prima cosa da fare è quella di panare la ricotta. Quindi prendete la fetta di ricotta salata dal frigo e con delicatezza tagliatela a fettine. Queste devono essere di circa due centimetri l’una. Dopodiché con lo stesso coltellino divide le fette in triangoli, della misura di vostro gradimento. Disponete i triangoli di ricotta fresca su un piatto largo e cospargetela di sale e pepe. Intanto in una fondina rompete l’uovo, aggiungete un pizzico di sale (meglio se fresco o biologico) e sbattetelo con forza con l’aiuto di una forchetta. In un altro piatto versate il pangrattato e con la mano appiattitelo su tutta la superfici. Prendete i triangolini di ricotta e passateli dentro l’uovo e poi sopra il pangrattato, facendo una leggera pressione con un paletta. Fate in modo che i granelli di pane aderiscano bene al composto. Dopo ripetete la panatura, fino a esaurire tutti i triangoli di ricotta.

5/8 – Friggere la ricotta

Adesso dovete friggere la ricotta croccante. Prendete una pentola larga e bassa per i fritti, riempitela d’olio (la ricotta dovrà essere sommersa di olio e poter galleggiare bene) e mettetela sul fuoco fino ad arrivare alla temperatura necessaria per la frittura. Vicino ai fornelli sistemate un contenitore con due strati di carta assorbente, dove riporrete i triangoli di ricotta già fritti, una volta pronti. Controllate che l’olio sia ben caldo facendo una prova con qualche granello di pangrattato. Con attenzione immergete i bocconcini di ricotta fino a riempire la pentola, calcolando lo spazio per girarli. Quindi ricordate di voltare dall’altro lato la ricotta, solo dopo che avrà formato la “crosticina” dorata e croccante. Fritti entrambi i lati, fate asciugare la ricotta croccante sulla carta assorbente.

6/8 – Completare e servire la ricotta croccante

A questo punto dovete completare il piatto e servire la ricotta croccante. Per fare questo procuratevi un piatto piano e realizzate un contorno colorato e fresco. Vi consiglio di adagiare la ricotta croccante su un letto di cicorino o di rucola, insieme a dei pomodorini oppure a delle carote tagliate a rondelle o a julienne. Bene anche delle verdure grigliate, quali le melanzane o le zucchine, i peperoni rossi o gialli. Oppure potete adagiare accanto alla ricotta croccante dei sottaceti o delle primizie sott’olio. Infine servite a tavola.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Consumare la ricotta croccante ancora tiepida per evitare che l’olio freddo “cada” e divenga pesante! Ottimo l’abbinamento con verdure fresche che sgrassano il fritto della ricotta.
  • La ricotta fresca venduta al taglio o nel cestello di scolatura, dà il meglio di sé consumata subito. Si può comunque conservare nella parte bassa del frigo, in un contenitore chiuso, al massimo per due giorni