1/7 – Introduzione
I ravioli sono una delle più famose paste ripiene della cucina italiana. Esistono numerosi metodi per preparare i ravioli oltre alla ricetta tradizionale, la quale prevede l’uso di carne o verdure; tra le varianti troviamo le ricette a base di pesce, come i ravioli al branzino. Entriamo nello specifico e vediamo la preparazione di questa ricetta.
2/7 Occorrente
- 500 gr. di branzino
- 550 gr. di pomodori pelati
- 450 gr. di farina
- 1 Cipolla
- 6 uova
- Brodo vegetale
- 500 ml. di vino bianco
- Grana grattugiato
- Una scorza di limone
- Noce moscata
- Olio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Foglia di alloro
3/7 – La preparazione dei ravioli
Per prima cosa dovrete preparare i ravioli. Versate la farina e il sale sulla spianatoia, formando la classica fontana al centro. A questo punto dovrete rompere le uova e versarle al centro, per poi sbatterle con una forchetta ed al contempo incorporarle con la farina. Continuate ad aggiungere la farina fin quando l’impasto non sarà diventato completamente liscio ed omogeneo. Dopo aver fatto riposare la pasta per una buona mezz’ora, ricoprite il tutto con della pellicola da cucina.
4/7 – La farcitura dei ravioli
A questo punto, con una rotella da cucina ritagliate dei dischetti di circa dieci centimetri di diametro o dei quadratini di almeno sei centimetri. Per quanto riguarda la farcitura dei ravioli, pulite attentamente il branzino che avete acquistato; solo successivamente potrete metterlo a cuocere per circa quindici minuti in una pentola con due litri d’acqua salata, nella quale avrete già inserito la scorza di limone, delle foglie d’alloro, la cipolla e mezzo litro di vino bianco.
.
5/7 – La preparazione del sugo
Quando i ravioli saranno pronti fateli lessare per appena 5 minuti nel brodo. Nel frattempo preparate un sugo a parte. Dopo aver fatto soffriggere la cipolla nell’olio, aggiungete dei pomodori pelati regolandoli con sale e pepe. Quando il tutto si sarà raddensato abbassate la fiamma ed aggiungete qualche tocchetto di branzino opportunamente tenuto da parte. Prima di servire il piatto in tavola potreste aggiungere del prezzemolo e dell’aglio, solo se questi ingredienti sono di vostro gradimento. Oltre a donare più gusto e sapore al piatto, aglio e prezzemolo doneranno anche un’immagine più vivace della portata. In alternativa, potreste accompagnare i ravioli al branzino anche con dei gamberetti. A questo punto potrete finalmente servire in tavola deliziare la vostra famiglia e gli ospiti. Abbiamo terminato la nostra ricetta dei ravioli al branzino. Per ulteriori informazioni consultate i link: https://blog.giallozafferano.it/piattiprontiinunattimo/ravioli-al-branzino/, https://www.agrodolce.it/ricette/ravioli-branzino/ e https://www.google.it/amp/ricette.donnamoderna.com/ravioli-di-branzino%3famp=true.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona più esperta di voi così da evitare di compromettere la preparazione dei ravioli al branzino.