1/7 – Introduzione

Se siete in vena di preparare piatti originali, semplici, veloci, salutari e a base di verdure, questo potrebbe proprio essere l’articolo che fa per voi. Infatti ci occuperemo in questa guida di come preparare una ricetta a base di quinoa, verza e peperoncino. La verza e il peperoncino non hanno certamente bisogno di particolari presentazioni, al contrario, la quinoa, non è molto conosciuta. Essa fa parte della famiglia degli spanaci ed è ricca di vitamine B, C ed E. Molto gustosa e da un sapore piacevolissimo, insieme alla verza e al peperoncino si sposa perfettamente. Leggete l’articolo per conoscere gli ingredienti, la quantità e il procedimento per la preparazione di questa ricetta.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400 g di verza;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 300 g di quinoa;
  • cumino a piacere;
  • timo q.b a piacere;
  • rosmarino a piacere;
  • peperoncino a piacere;
  • sale q.b.
  • due cuchiai di acqua.

3/7

Si tratta di una zuppa, facile da preparare e realizzabile in circa trenta minuti. Bisogna preparare dai 50 agli 80 grammi di semi di quinoa a persona. Procediamo lavando accuratamente i chicchi di quinoa con acqua fredda e li lasciamo cuocere per una decina di minuti, in una pentola dove avremo versato una quantità di acqua doppia di quella dei semi ed avremo aggiunto: il sale, il timo ed il rosmarino. La cottura sarà ultimata quando i germogli bianchi si saranno staccati completamente, a questo punto mescoliamo bene e lasciamo riposare.

4/7

Adesso procediamo tagliando la verza a fettine dello spessore di un centimetro circa, dopo averla mondata e lavata, la mettiamo in una padella abbastanza capiente, aggiungiamo l’ olio extravergine di oliva e facciamo rosolare la verza per circa cinque minuti, riduciamo quindi la fiamma ed aggiungiamo il peperoncino, il cumino e infine anche due cucchiai di acqua. Cuociamo il tutto, dopo avere coperto il tegame, per altri cinque minuti circa.

5/7

A questo punto è possibile aggiungere la quinoa (scolata dell’ acqua in eccesso) nella padella della verza, mescoliamo il tutto per bene e, se occorre aggiungiamo un pizzico di sale. Lasciamo riposare la zuppa per una decina di minuti e serviamo in tavola con l’ aggiunta di un rametto di rosmarino. Il cumino è un ingrediente molto utile per la digestione, perché stimola la secrezione degli enzimi pancreatici.

6/7

Inoltre dobbiamo sapere che la verza è ricca di vitamine e sali minerali il peperoncino ha grandi poteri anti-ossidanti, favorisce la digestione e cura le malattie da raffreddamento. Sia la quinoa, che la verza ed il peperoncino, sono considerati validi nutrienti con azione anti tumorale, per cui la loro associazione è assolutamente perfetta per ottenere un piatto ricco di benefici per l’ organismo, utile alla dieta, completo e di un ottimo sapore.

7/7 Consigli

  • La quantità degli ultimi ingredienti è a piacere ed è a seconda dei nostri gusti, ma è sempre preferibile non esagerare, per non togliere il sapore della quinoa.