1/8 – Introduzione

Durante la bella stagione è importante tenersi leggeri durante i pasti. Basta evitare di ingerire cibi che potrebbero appesantirci e, di conseguenza, farci sentire più stanchi e affaticati. L’ideale è consumare una grande quantità di frutta e verdura cruda, prodotti naturali ricchi di acqua e di sali minerali indispensabili per il benessere del nostro organismo. Di seguito, vi forniremo una semplice ricetta per la preparazione dei pomodorini al guacamole. La salsa guacamole è una tipica preparazione messicana, risalente ai tempi degli Aztechi, servita come antipasto o per accompagnare altre pietanze. La realizzazione di questa gustosa e fresca ricetta è davvero semplice e veloce. Non vi resta che prendere nota e cominciare a procedere.

2/8 Occorrente

  • 2 avocado
  • 1 peperoncino verde
  • 200 grammi di pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla piccola
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 lime
  • Sale e pepe q.b.
  • 300 grammi di pomodorini.
  • Zucchine tagliate a strisce
  • Yogurt greco (eventuale)
  • Cipolla rossa (eventuale)
  • Olive nere (eventuali)

3/8 – Preparazione degli ingredienti

Gli ingredienti elencati nella sezione della presente guida sono poco dispendiosi e di facile reperibilità. Ricordate che del lime vi serviranno sia il succo, spremuto con l’apposito attrezzo da cucina, e sia la scorza grattugiata. Per quanto riguarda il cumino, se lo avete intero, potete macinarlo voi stessi. Troverete gli avocado in tutti i supermercati ben forniti, oppure presso il vostro fruttivendolo di fiducia. Una volta che avrete organizzato tutto l’occorrente sul vostro piano di lavoro, potrete iniziare con la preparazione.

4/8 – Realizzazione della salsa guacamole

Cominciate tagliando gli avocado a metà e poi privateli della buccia. Adesso tagliateli a pezzetti ed inseriteli in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciatene bene la polpa. Non dimenticate di aggiungere subito il succo di lime, per evitare che si ossidino. Continuate sbucciando l’aglio e la cipolla, che ridurrete in un trito molto piccolo e dopo aggiungetelo al composto. Passate ai pomodori, che taglierete in dadini piuttosto piccoli e poi tagliate anche il peperoncino verde. Versate anch’essi all’interno della ciotola e mescolate bene. Infine aggiungete la scorza del lime che avete precedentemente grattugiato, l’olio extra vergine di oliva, il cumino, una presa di sale ed una spruzzata di pepe nero appena macinato. Mescolate bene, in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e la vostra salsa guacamole può considerarsi pronta.

5/8 – Definizione del piatto

Passate adesso a lavare i pomodorini, che andrete a farcire con la guacamole. Lavateli, asciugateli e tagliateli a metà. Poi svuotateli, eliminando tutti i semi. Adesso, su un piatto da portata, disponete delle striscioline di zucchine, in modo da formare una rete. Farcite ogni pomodorino con la salsa guacamole appena realizzata, tramite l’ausilio di un cucchiaino. Disponete ognuno di essi all’interno degli spazi ottenuti dall’incrocio delle striscioline verticali e orizzontali. Lasciate riposare la pietanza nel frigorifero, almeno per un’ora. Trascorso il tempo, i pomodorini al guacamole saranno pronti per essere serviti, come un gustoso e fresco antipasto che lascerà piacevolmente sorpresi i vostri ospiti.

6/8 – Varianti della ricetta

Oltre alla ricetta classica della salsa guacamole, esistono diverse varianti altrettanto gustose ed invitanti. Per esempio, con l’aggiunta di qualche cucchiaio di yogurt privo di aromi (preferibilmente greco), la vostra salsa guacamole acquisirà un sapore ancora più fresco e leggero. Invece, per chi desidera fare a meno del pomodoro, al suo posto si può utilizzare un trito di cipolla rossa. Per gli amanti dei gusti meno intensi, si può evitare l’aggiunta del peperoncino. Mentre, per gli appassionati della cucina mediterranea, basterà unire una manciata di olive nere snocciolate alla salsa guacamole.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=evd-guEHEyk

8/8 Consigli

  • Per un gusto più leggero e delicato della ricetta base, potete sostituire la cipolla con lo scalogno.