1/7 – Introduzione
Il polpettone con cuore di asparagi è un piatto perfetto per chi ama le preparazioni a base di carne e si adatta bene ad essere presentato in maniera più ricercata, dato che si può servire già affettato. Le porzioni, adagiate su un letto di asparagi, risulteranno certamente più eleganti del rollè intero e saranno esaltate dal colore verde delle verdure di accompagnamento. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta.
2/7 Occorrente
- 250 gr di tritato di manzo
- 250 gr di tritato di maiale
- 250 gr di mortadella
- 2 uova
- 100 gr di provola affumicata
- 200 gr di asparagi
- 50 gr di formaggio grattugiato
- Timo, rosmarino e salvia q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Burro q.b.
- 200 ml circa di vino bianco
- 100 ml circa di brodo (vegetale o di carne)
- 1/2 cucchiaio di farina
3/7
Come prima cosa riempite d’acqua una casseruola, portate a bollore, aggiungete una presa di sale e gli asparagi, lessandoli per qualche minuto. Trascorsi circa cinque minuti, scolateli e poneteli in una ciotola con acqua e ghiaccio, così da bloccare la cottura e mantenere il colore brillante. Tagliate la mortadella a pezzi, trasferitela nel boccale del mixer e azionate il robot per qualche secondo, fino a rendere il salume una pasta. Mettete quindi in una ciotola abbastanza capiente il macinato di manzo, quello di maiale e la mortadella frullata. Unite le uova e il formaggio grattugiato e impastate a mano, fino ad ottenere una massa piuttosto compatta. Aggiustate di sale e pepe e profumate con le erbette aromatiche, precedentemente tritate finemente al coltello.
4/7
Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e dispiegatelo su un piano. Distribuitevi sopra l’impasto, avendo cura di stendere il composto in maniera omogenea. Posizionate su tutta la superficie le fette di provola affumicata e sistemate al centro sei asparagi. Con molta delicatezza arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta forno, cercando di compattare le estremità. È importante chiudere bene il rotolo per evitare che il ripieno possa fuoriuscire. Spennellate l’esterno del rollé con dell’olio extravergine di oliva, cospargetelo di pangrattato e trasferitelo su una pirofila da forno imburrata.
5/7
Versate all’interno della teglia un bicchiere di vino bianco, aggiungete qualche rametto di rosmarino intero e infornate a 180 gradi per circa quaranta minuti. Controllate spesso il forno e di tanto intanto irrorate la carne con un mestolo di brodo e un po’ di vino, in modo che non si asciughi eccessivamente. Una volta ultimata la cottura lasciate riposare per un quarto d’ora, nel frattempo occupatevi della salsina. Prelevate il brodo rimasto nella pirofila, versatelo in un pentolino, aggiungete mezzo cucchiaio di farina e fatelo restringere sul fuoco per un paio di minuti. Potete a questo punto comporre il piatto: sistemate gli asparagi rimasti su un vassoio da portata, versate un filo d’olio, adagiate sopra le fette di polpettone e condite con il sugo addensato. Buon appetito!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- E’ importante chiudere bene il rotolo per evitare che il ripieno possa fuoriuscire.