1/7 – Introduzione
Ci sono ricette che sono vere è propri classici della gastronomia. In questa categoria rientrano le polpette. Queste si possono preparare lessate in brodo, di carne, di pesce e di verdure. Ma, anche con gli avanzi sono un successo. Inoltre, si possono fare fritte o al forno, al sugo di pomodoro e al burro. Ovviamente, qualsiasi cottura deve seguire un metodo preciso. Per poi, ottenere delle polpette ottime di gusto, ma anche per la loro morbidezza. Una ricetta delle polpette più utilizzate in cucina sono le polpette di zucchine e scamorza. Questo sono un tipo di polpette vegetariane facilissime da fare. Nella seguente guida vi indico la ricetta delle polpette di zucchine e scamorza.
2/7 Occorrente
- 500 g di zucchine
- 2 uova
- 1 rametto di prezzemolo
- 100 di pane raffermo
- brodo di zucchine
- 70 g di scamorza
- 70 g di pangrattato
- mezzo bicchiere di olio di semi
- mezza cipolla
- 50 di formaggio grattugiato
3/7 – Prendere gli ingredienti
La ricetta che vi propongo sono delle polpette di zucchine e scamorza. Il modo migliore per prepararle è quello di prendere delle zucchine sode e fresche. Quest’ultima qualità, la dovete trovare anche quando acquistate la scamorza. Infatti, adoperare formaggi freschissimi è sempre fondamentale. La scamorza è un latticino che si adatta molto bene per fare i ripieni. Oppure, ad arricchire gli impasti delle polpette, come farete in questa ricetta. Ovviamente, vi serviranno altri ingredienti liquidi e anche del pangrattato. Questo vi servirà per rendere compatte le polpette. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.
4/7 – Impastare le polpette
La prima cosa che dovete fare è quella di impastare le polpette. Prendete le zucchine e lavatele. Togliete le due cime e tagliate a tocchetti. Prendete mezza cipolla sbucciatele e tritatela. Mettete il trito in una padella con l’olio e fatela rosolare. Aggiungete la zucchina e fate apprendere per un minuto. Versate due mestoli d’acqua, il sale e mescolate. Quando il brodo comincia a bollire, raccoglietene un mestolino e mettetelo dentro il bicchiere del mixer. Dopo, continuate a fare cuocere le zucchine per altri sette minuti. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e mettete le zucchine con cinquanta grammi di formaggio dentro il frullatore. Tagliate la scamorza a cubetti, il pane raffermo e uniteli al composto e frullate tutto.
5/7 – Modellare e friggere le polpette
A questo punto, prendete l’impasto e modellate tante polpette tonde e schiacciatele al centro. Per poi, passarle nelle uova sbattute e il pangrattato. Preparare una padella con l’olio e fatelo riscaldare. Quando risulta caldo, fate friggere le polpette di zucchine e scamorza. Una volta che le avete fritte tutte, sistematele su un foglio di carta assorbente da cucina. Infine, mettetele su un piatto di portata e servitele calde. Ecco come fare le polpette di zucchine e scamorza.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- L’olio per friggere deve essere ben caldo, ma non troppo bollente
- Non ammassate le polpette quando le friggete
- Per realizzare polpette di zucchine e scamorza provatela a farle a forno