1/6 – Introduzione
Siete stufi delle solite cotolette di pollo? Volete qualcosa di alternativo, ma allo stesso tempo croccante e goloso? Qui di seguito riporterò la ricetta del pollo impanato con le noci. Una panatura originale, diversa e gradevole al palato, da leccarsi i baffi. Le fettine di pollo che utilizzeremo sono quelle del petto in quanto è la parte più magra e delicata. Un’altro fattore da non sottovalutare è che il costo per acquistarle non è elevato. Un piatto perfetto per grandi e piccini. Divertitevi con questa ricetta facile e veloce da realizzare!
2/6 Occorrente
- 4 fettine di pollo
- 100gr di noci
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Farina
- Pan grattato o cornflakes
- Parmigiano reggiano
- Prezzemolo
- Erba cipollina
- Sale
- Olio
- Pepe
3/6 – Il vino bianco
Unite in una terrina mezzo bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e del pepe tritato. Amalgamate bene il composto e aggiungete le fettine di pollo lasciandole marinare per circa 10 minuti. Mentre attendete, fate scottare le noci in acqua bollente per circa 10 minuti. Tiratele fuori, fatele raffreddare e inseritele in un mixer. Nel mixer aggiungete un cucchiaio di farina, una spruzzata di parmigiano reggiano, un cucchiaio di pan grattato, un pizzico di prezzemolo, erba cipollina, sale e un filo d’olio. Tritate il tutto per circa un minuto o anche meno, fino a quando vedrete un composto omogeneo e granuloso. Un’alternativa al pan grattato, sopratutto se state cucinando per i più piccoli per rendere il piatto divertente, potete utilizzare i corn flakes.
4/6 – La cottura
Scaldate una padella antiaderente, con un filo d’olio, su fuoco medio. Versate la panatura in un piatto ampio. A questo punto prendete le fettine di pollo dalla terrina dove avranno marinato per bene. Utilizzando il composto preparato con il mixer impanatele da entrambi i lati. A questo punto, avrete la padella ben calda e farete cuocere le fettine. È importante farle dorare completamente. Ricordatevi di cuocere molto bene la carne in quanto, il pollo non cotto bene è molto pericoloso.
5/6 – Le patate al forno
Se siete amanti delle patate, servite il piatto accompagnandolo con patate al forno o meglio ancora fritte. Se preferite un’accompagnamento più salutare vi consiglio di aggiungere un’insalata di rucola, grana in scaglie e noci, condita con un filo d’olio e un pizzico di sale. Non dimenticate che le fettine impanate di pollo sono sì un grande classico, ma, servite con questa particolare impanatura, risulteranno sfiziose e soddisfaranno tutti, grandi e piccini. Inoltre risulteranno molto più croccanti e i vostri invitati rimarranno a bocca aperta di questa particolare variante. Questo piatto potrebbe piacere anche a chi non adora mangiare le fettine con le classiche impanature senza gusto. Buon appetito!
6/6 Consigli
- Ricordatevi di cuocere molto bene la carne in quanto, il pollo non cotto bene è pericoloso.