1/5 – Introduzione
La ricetta del pollo alle melanzane e peperoni è tipica del periodo estivo quando questi ortaggi fanno il loro ingresso sulle bancherelle dei mercati ortofrutticoli, e hanno un costo molto inferiore rispetto a quello che hanno nel resto dell’anno.
Entrambi ricchi di vitamine e sali minerali, sono proposti in questa ricetta insieme al petto di pollo, che però può essere a piacere sostituito con il prosciutto di maiale, per un sapore più deciso. Un secondo piatto molto appetitoso e facile da preparare. Potete decidere di friggere la pietanza oppure, se desiderate una ricetta più leggera, potreste cuocere tutto in forno.
2/5 Occorrente
- Un petto di pollo intero
- 350 g di pomodori pelati
- 300 g di melanzane
- 300 g di peperoni rossi
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- Uno spicchio d’aglio
- Basilico
- Farina q.b.
3/5 – Lavare e tagliare le melanzane e i peperoni
Lavate le melanzane ed eliminate il picciolo. Tagliatele a listarelle sottili, di circa tre centimetri di lunghezza per un centimetro di spessore. Spolveratele con un pizzico di sale e ponetele in un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso. Intanto, lavate i peperoni ed eliminate la parte centrale con i semi. Tagliate anche essi a listarelle come avete fatto per le melanzane. In una padella mettete a scaldare abbondante olio e quando sarà ben caldo, friggete i peperoni, scolatateli e nello stesso olio friggete le melanzane, che hanno un tempo di cottura più lungo.
Mettete gli ortaggi fritti in uno scolapasta, facendo filtrare tutto l’olio possibile.
4/5 – Tagliare e rosolare il pollo
Tagliate a tocchetti il petto di pollo dopo averlo passato sotto l’acqua corrente. In un piatto predisponete un po’ di farina con un pizzico di sale e infarinate tutti i pezzetti di carne. In una padella antiaderente, mettete un filo d’olio, fatelo scaldare leggermente e poi fate cuocere il pollo per alcuni minuti. Rosolatelo per bene da tutti i lati, poi spegnete il fornello e lasciatelo al caldo.
In una padella a parte, mettete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, dei pomodori pelati oppure dei pomodori freschi maturi tagliati a pezzettoni, alcune foglie di basilico e un pizzico di sale, come per avviare un sughetto fresco.
5/5 – Ultimare la cotture e servire ben caldo
Dopo cinque minuti, aggiungete al pomodoro gli ortaggi precedentemente preparati e il pollo rosolato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e fate insaporire a fuoco lento per dieci – quindici minuti, finché la cottura della carne non sarà completa e i sapori ben armonizzati.
Servite profumando con un ciuffetto di basilico fresco.
Se volete realizzare la pietanza al forno, mettete tutti gli ortaggi in una pirofila insieme al pomodoro e ad un po’ di olio. Fateli cuocere per 40 minuti circa. Quando saranno quasi cotti, aggiungete anche i tocchetti di pollo, sempre infarinati, che si cuoceranno in pochi minuti. La ricetta realizzata al forno sarà più leggera e meno calorica.