1/6 – Introduzione
Il pollo alla Wellington è un piatto poco difficile da preparare, ma in compenso vi assicurerà tantissimi complimenti da parte dei vostri commensali. Per risparmiare tempo, potete soffriggere in anticipo l’aglio, la cipolla ed i funghi dal giorno prima e la dose di crema di formaggio e mostarda di Digione può essere aumentata, se preferite. Le dosi sotto indicate sono adatte per la preparazione di quattro porzioni di pollo alla Wellington, che saranno pronte in un’oretta abbondante. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi illustreranno la ricetta del pollo alla Wellington.
2/6 Occorrente
- 2 fogli di pasta sfoglia
- 8 piccoli petti di pollo
- due cucchai di burro
- due cucchiai di olio
- sale e pepe
- una grossa cipolla, tritata finemente
- un cucchiaio di aglio fresco tritato
- 220 grammi di funghi affettati
- due cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
- 220 grammi di crema di formaggio morbido
- due cucchiai di senape di Digione
- un uovo, leggermente sbattuto
3/6
Per prima cosa, assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del pollo alla Wellington. Fate scongelare la pasta sfoglia per almeno venti minuti e nel frattempo disossate e spellate gli otto piccoli petti di pollo.
4/6
Condite i piccoli petti di pollo distribuendo uniformemente il sale e pepe su entrambi i lati, poi scaldate il burro e l’olio in una padella di media grandezza. Fate rosolate i petti fino a quando saranno ben dorati su entrambi i lati, e una volta cotti, trasferiteli su un piatto. Nella stessa padella di cottura, aggiungete le cipolle, l’aglio ed i funghi tritati e soffriggete finché questi ultimi perdono completamente l’umidità e le cipolle cambiano consistenza. Aggiungete il prezzemolo. Su una superficie bene infarinata, stendete entrambi i fogli di pasta sfoglia, cercando di formare un quadrato delle dimensioni di circa trentacinque centimetri.
5/6
Tagliate ciascun quadrato di pasta sfoglia in quattro (dovreste ritrovarvi con otto quadrati di pasta sfoglia in totale) e trasferite un petto di pollo grigliato sopra ogni quadrato di pasta. Preriscaldate il forno a centottanta gradi, dopodiché in una piccola ciotola unite la crema di formaggio alla senape, e spalmate il composto sui petti di pollo, in modo uniforme. A questo punto, trasferite anche due cucchiaiate di composto di funghi sopra ogni petto condito. Spennellate i bordi della pasta sfoglia con un po’ d’acqua ed avvolgetela intorno ai petti, formando un involtino, e premendo sui bordi per sigillare ermeticamente.
6/6
Foderate una grossa teglia con della carta forno e trasferiteci gli involtini, dopodiché spennellateli con una piccola quantità d’uovo sbattuto. Fateli cuocere per circa venti minuti, o fino quando diventano gonfi e dorati. Serviteli caldi, guarnendo il piatto con la salsa di funghi rimasta.