1/8 – Introduzione
La pizza è uno dei piatti più amati al mondo, portabandiera dell’Italia all’estero, è allo stesso tempo un cibo legato alla tradizione e aperto all’innovazione. Dalla classica margherita ai gusti più sofisticati, dalle varianti regionali con prodotti tipici a quelle con il “cornicione” ripieno, dall’uso di farine integrali a quelle con i cereali: la pizza è un’inesauribile fonte di ispirazione.
Tonde, in teglia a tranci o piegate d’asporto, la pizza è un alimento conviviale che favorisce l’aggregazione, ottimo da consumare il sabato sera con gli amici, dopo una serata al cinema, o per la classica rimpatriata di classe.
Farla a casa è davvero semplice, con qualche accorgimento e un po’ di pazienza nell’attesa della lievitazione, riuscirete a portare in tavola un piatto che non deluderà i vostri ospiti. La pizza cipolle e acciughe è adatta a quelle persone che adorano i gusti intensi e si lasciano travolgere dal contrasto fra cipolle dolci e acciughe salate.
Se volete cimentarvi nella preparazione ecco la ricetta di come realizzarla.
2/8 Occorrente
- Per la base:
- 400 g di farina
- 200 g di semola
- 10 g di lievito di birra fresco
- 360 g di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 g di sale
- Per condire:
- 3 cipolle bianche
- 20 filetti di acciughe
- 15 foglioline di salvia
- 500 g di pomodori pelati
- 3 mozzarelle
- origano qb
- sale e pepe qb
- olio extravergine di oliva qb
3/8 – Preparate l’impasto
In una ciottola versate la farina e la semola. Fate un buco al centro e sbriciolate il lievito. Versate l’acqua poco per volta e iniziate a mescolare: impastate aggiungendo l’acqua fino a terminarla tutta.
Unite il sale incorporandolo bene al composto. Infine unite due cucchiai di olio e impastate per circa 10/15 minuti, fino a quando otterrete un composto liscio e morbido.
Ungete una ciottola capiente con dell’olio e trasferitevi l’impasto. Coprite con pellicola e lasciate lievitare dentro il forno, con la luce accesa in modo da favorire la lievitazione, per circa 3 ore.
4/8 – Preparate le pizze
Trascorse le 3 ore, prendete l’impasto, trasferitelo in una spianatoia e impastate velocemente per qualche secondo. Dividete l’impasto in 4 e formate delle palline. Lasciatele lievitare sulla spianatoia coperte con un canovaccio per 40 minuti.
Stendete le palline con le mani o, per i meno esperti, con un mattarello. Cercate di dargli una forma tonda lasciando un po’ di bordino alto. Trasferitele nelle teglie tonde.
5/8 – Condite le pizze
Accendete il forno alla massima temperatura.
Frullate i pomodori pelati con un frullatore a immersione. Suddividete il pomodoro sulle pizze e, aiutandovi con un cucchiaio, distribuitelo in modo omogeneo lasciando un centimetro di bordo libero. Condite con sale, origano e un filo d’olio.
6/8 – Cuocete le pizze
Infornate le pizze per 15/20 minuti. Nel frattempo sbucciate le cipolle, tagliatele in due e affettatele. Fatele cuocere in padella con un filo d’olio e le foglie di salvia per circa 4/5 minuti. Togliete le pizze dal forno e condite con la mozzarella tagliata a cubetti, le cipolle e i filetti di acciughe. Mettete nuovamente in forno, sotto il grill, per qualche minuto giusto il tempo di far fondere la mozzarella.
Togliete dal forno e servite subito.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Per rendere la preparazione ancora più semplice, si possono affettare le cipolle molto finemente e metterle a cuocere sulla base della pizza senza prima rosolarle.
- Una variante può essere quella di cuocere la base non mettendo la passata di pomodoro e poi condire con la mozzarella, le cipolle e le acciughe, ottenendo così una pizza bianca.