1/6 – Introduzione
È molto apprezzato anche da chi non ama molto le pietanze a base di pesce. Complice anche l’assenza quasi totale di lische. Fra le ricette tipiche della nostra bella penisola, non poteva mancare quella del pesce spada alla messinese. Al quale sarà difficile rinunciare, dopo averlo assaporato per la prima volta. Ecco dunque la ricetta del pesce spada alla messinese.
2/6 Occorrente
- Una cipolla (meglio se di Tropea)
- Un gambo di sedano
- Una carota
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Tranci di pesce spada
- Passata di pomodoro
- Capperi
- Olive
- Un peperoncino intero o un pizzico in polvere
- Farina q.b.
- Sale q.b.
- Pomodori freschi
3/6 – L’ingrediente principale
L’ingrediente principale è naturalmente il pesce spada, che si accosta perfettamente con la salsa di pomodoro. Quest’ultima, d’altro canto, esalterà tutto il gusto delicato e nutriente del pesce stesso. Per degustare in pieno il pesce spada alla messinese, occorreranno tutti quanti gli ingredienti richiesti dalla ricetta. E per valorizzare la riuscita del piatto, sarà bene adoperare soltanto del pesce spada fresco. Eviteremo dunque l’uso di quello surgelato, poiché risulterebbe meno saporito e nutriente.
4/6 – La preparazione
Per la ricetta del pesce spada alla messinese, inizieremo con la preparazione delle verdure. Puliamo la cipolla (meglio se di Tropea) e laviamola. Poi riduciamola in fettine sottili. Raschiamo con la lama del coltello la carota e laviamo anch’essa, insieme al gambo di sedano. Quindi tagliamoli entrambi a rondelle. Inseriamo tutte le verdure in una capiente padella con dell’olio evo e lasciamo soffriggere a fuoco medio per qualche minuto. Versiamo la passata di pomodoro, le olive, i capperi dissalati ed il peperoncino. Lasciamo cuocere questo condimento per il nostro pesce spada alla messinese almeno per un quarto d’ora. Nel frattempo laviamo i tranci di pesce spada sotto l’acqua corrente, per eliminare eventuali tracce di sangue rimasto. Poi sgoccioliamolo per alcuni minuti in uno scolapasta. Ora infariniamo i tranci di pesce spada in ogni loro lato e superficie, per una perfetta aderenza della farina. Adagiamoli dunque nella padella contenente il sugo, che adesso si presenterà adeguatamente denso. Uniamo qualche pomodoro leggermente affettato e saliamo a piacere. Cuociamo per 15 minuti circa. Per una preparazione omogenea del piatto, durante la cottura giriamo almeno una volta i tranci di pesce spada. Eseguiamo l’azione in modo molto delicato, per evitare di spezzarli.
5/6 – L’impiattamento
Il pesce spada, dopo la cottura, si può servire in un piatto da portata, con un abbondante trito di prezzemolo e basilico freschi, come decorazione. Il pesce spada alla messinese è un ottimo secondo piatto, da gustare in ogni periodo dell’anno, insieme ad un contorno di patate lesse. Oppure con l’abbinamento di un’insalata mista o di una semplice insalata verde.
6/6 Consigli
- Nel caso dell’uso del peperoncino intero, solchiamolo leggermente con un coltello prima di introdurlo in padella per la cottura. Poi, prima di servire il piatto, eliminiamolo.