1/7 – Introduzione
Il pesce spada è un pesce di mare. È presente principalmente nel Mar Mediterraneo ed è un esemplare fondamentale per la pesca commerciale. Il nome deriva, come è facile intuire, dalla forma del naso. Nelle diete viene consigliato per via dell’alto valore proteico e della presenza di omega 3, ossia glassi polinsaturi. È anche ricco di vitamine, tra cui la B6, PP, A e B12. È ottimo per chi soffre di diabete, obesità ed ipertensione. Il pesce spada ha un sapore molto sapido, per questo è meglio insaporirlo con qualche spezia. Con il pesce spada si possono preparare ricette veramente deliziose e sfiziose. Riuscirete a sorprendere i vostri amici con il piatto che vi proporremo oggi. Andremo a mostrarvi passo passo come cucinare un buonissimo pesce spada al vino bianco insaporito al limone.
2/7 Occorrente
- Pesce spada
- Vino bianco
- Limone
- Sale
- Olio
- Pepe
- Mirto
3/7 – Preparare i limoni
Pulire i limoni è un passaggio fondamentale. Al momento dell’acquisto, i limoni possono avere ancora addosso alcuni pesticidi usati per allontanare potenziali batteri. Pulirli accuratamente potrebbe evitare spiacevoli conseguenze. Basterà un po’ di acqua calda per 5 minuti. Nella ricetta avrete bisogno solamente di due limoni. Il primo andrà spremuto direttamente sul pesce spada mentre il secondo andrà tagliato a fette e servito come accompagnamento. In questa maniera avremo già insaporito il pesce spada.
4/7 – Preparare il pesce spada
Il pesce spada non va insaporito troppo, altrimenti i sapori potrebbero andare in conflitto tra loro. Il limone è sufficiente. Potete aggiungere del rosmarino o qualche altra spezia aromatica per dar un po’ di profumo alla ricetta, nulla di più. Aggiungete il pepe insieme alle foglie di mirto e lasciate insaporire per circa 20 minuti. A questo punto si può procedere con la cottura del pesce spada.
5/7 – Cuocere il pesce spada
Scaldate una padella con un po’ d’olio per qualche minuto. Lasciate cuocere il pesce spada a fuoco alto per circa un minuto da entrambi i lati. Ovviamente il tempo di cottura dipende anche da quanto volete cotto il pesce. Ovviamente non bisogna eccedere troppo con i tempi poiché si rischia di rendere il pesce eccessivamente gommoso. A questo punto insaporite ulteriormente con il vino bianco e continuate a cuocere per 4 minuti.
6/7 – Servire il pesce spada
Terminata la cottura del pesce spada al vino bianco e limone, è il momento di servirlo. Oltre all’accompagnamento con le fettine di limone, potete scottare delle verdure in padella come contorno. Il risultato finale sarà un piatto a base di pesce ricco e completo, che vi darà l’apporto calorico necessario di un intero pasto.