1/6 – Introduzione

Questa guida è adatta a tutti coloro che amano mangiare la pasta ed, in particolar modo, quella preparata in modo unico ed insostituibile. Nello specifico, vogliamo proporre la ricetta delle pennette con delle verdure e salsiccia, un primo piatto rustico che può essere inserito tranquillamente nella categoria dei piatti unici. È una ricetta che non si colloca, nello specifico, nel ricettario tipico di una regione italiana ma che sicuramente si adegua alle abitudini culinarie di tutta la penisola, un trionfo di sapori dell’orto che si mescolano al gusto intenso della carne suina. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare e darà grande soddisfazione alla maggior parte dei palati. Le pennette con verdure e salsiccia è una pietanza da consumare in quelle giornate estive non troppo calde. Vediamone il procedimento.

2/6 Occorrente

  • 500 g di pennette rigate
  • 1 melanzana medio/grande
  • 1 cipolla bianca
  • 1 peperone rosso, 1 verde, 1 giallo
  • 200 g di pomodorini pachino
  • 200 g di salsiccia fresca di maiale
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di origano
  • 1 spicchio d’ aglio
  • sale e pepe nero a piacere
  • parmigiano grattugiato a piacere

3/6 – Pulire e tagliare le verdure

Per la preparazione, puliamo e laviamo la melanzana, tagliamola a dadini e mettiamola in un colapasta con un po’ di sale per farle perdere l’acqua di vegetazione. Nel frattempo, puliamo i peperoni dai loro filamenti interni, tagliamoli a listarelle per poi ricavarne dei dadini più o meno della misura di quelli della melanzana. A parte, prepariamo anche la salsiccia, togliendo la pelle e sbriciolandola finemente. Laviamo per bene i pomodorini pachino e tagliamoli in quattro parti, prepariamo la cipolla triturandola, prendiamo il mazzetto di prezzemolo e lo spicchio d’aglio e riduciamoli finemente. Laviamo, poi, pezzetti di melanzana sotto acqua corrente ed infine asciughiamoli con un canovaccio da cucina.

4/6 – Preparare il condimento

In una padella abbastanza capiente versiamo l’olio e facciamo appassire la cipolla, dopodiché uniamo la salsiccia e facciamola rosolare per qualche minuto. A questo punto, a fuoco vivace, si fa sfumare con il vino bianco aspettandone la completa evaporazione. Aggiungiamo i dadini di melanzana e di peperoni e facciamoli rosolare per una decina di minuti a fuoco moderato, in modo che i sapori inizino ad amalgamarsi. In ogni caso, quando si percepisce che il composto comincia a seccarsi, uniamo i pomodorini pachino aggiungendo anche l’origano, il sale e il pepe nero. Quindi copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

5/6 – Cuocere la pasta

Togliamo il coperchio, aggiungiamo il prezzemolo con l’aglio e continuiamo a fare cuocere per altri 10 minuti circa. Se l’acqua è in bollitura caliamo le pennette e scoliamole al dente. Mettiamo la pasta direttamente nella padella con il composto di verdure e salsiccia e facciamo saltare per appena 2 minuti. Versiamo il tutto in un vassoio da portata, aggiungiamo a piacere dell’altro prezzemolo fresco tritato, cospargiamo con del parmigiano grattugiato e serviamo ben caldo.

6/6 Guarda il video