1/6 – Introduzione
Le pennette al salmone sono un piatto classico della cucina italiana. Sono facili e veloci da preparare; inoltre, difficilmente non incontrano il gradimento degli ospiti. Il sapore del salmone accoppiato al gusto dei pistacchi permette di realizzare un piatto di alta cucina che conquista anche i palati più esigenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare la ricetta: pennette al salmone e granella di pistacchi.
2/6 Occorrente
- Una cipolla a metà, 200 g di salmone affumicato norvegese, un pugno di pistacchi con il guscio, 200 ml di panna da cucina, 350 gr. di pennette, sale, olio extravergine di oliva, peperoncino, prezzemolo e burro.
- Una padella piuttosto ampia, una pentola per la cottura della pasta, un tagliere.
3/6 – Ingredienti
La prima cosa da fare è quella di procurarsi: 200 g di salmone affumicato norvegese, un pugno di pistacchi sgusciati, mezza cipolla, 200 ml di panna da cucina, 350 g di pennette, il solito ed immancabile olio extravergine di oliva, del peperoncino, il prezzemolo ed il burro. Occorrono poi una padella ampia, una pentola per la cottura della pasta ed un tagliere per la preparazione degli ingredienti. Quando si ha tutto a disposizione si passa alla preparazione della ricetta.
4/6 – Preparazione del soffritto
Adesso si deve sminuzzare la cipolla e preparare la padella con un filo d’olio. Quando l’olio è sufficientemente caldo si versa la cipolla; nel frattempo si taglia il salmone a striscioline molto sottili. Appena la cipolla diventa dorata si aggiungono le striscioline di salmone, il sale ed il peperoncino. Si fa cuocere il tutto per circa 5 minuti, abbassando la fiamma e coprendo la padella con un coperchio. Dopo aver completato queste operazioni bisogna preparare il necessario per la cottura della pasta in abbondante acqua salata.
5/6 – Preparazione della granella
A questo punto si passa alla preparazione della granella di pistacchi. Si devono sgusciare i pistacchi e frullarli; non bisogna ottenere una polvere, ma una manciata di pezzettini di pistacchi. Poi, si passa alla cottura della pasta; al termine della cottura, dopo averla scolata al dente, si mette nella padella dove è stato preparato precedentemente il soffritto con il salmone. Successivamente si accende di nuovo il fuoco a fiamma bassa per far incorporare il condimento alle pennette.
6/6 – Amalgama degli ingredienti
Dopo aver fatto amalgamare la cipolla ed il salmone con la pasta bisogna aggiungere la panna da cucina; poi, si continua a cuocere il tutto. Quando si è pronti bisogna versare la pasta nei piatti; a questo punto si aggiunge la granella di pistacchi e si abbellisce il tutto con un tocchetto di burro ed un po’ di prezzemolo. Adesso le buonissime pennette con granella di pistacchi sono pronte per essere gustate dagli ospiti che sicuramente saranno soddisfatti della ricetta.