1/7 – Introduzione
Le penne con besciamella e salmone sono un primo piatto facile da preparare e di sicuro effetto per tutti i palati, anche per coloro che non hanno una particolare predilezione con il pesce. Si tratta di una ricetta molto economica e gettonata in cucina, che unisce il sapore deciso del salmone a quello dolce e delicato della besciamella fatta in casa. Prepararla è davvero semplicissimo, ma il risultato è ottimo. Ecco la ricetta delle penne con besciamella e salmone.
2/7 Occorrente
- 200 g di penne lisce o rigate
- 200 g di salmone fresco o affumicato
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b
- 100 ml di whisky o vino bianco
- 25 g di burro
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Sale
- Pepe bianco
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- 600 ml di latte
- Noce moscata
- 50 g di formaggio grattugiato
- Prezzemolo o erba cipollina
3/7 – Rosolate il salmone
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per preparare la pasta. Nel frattempo che l’acqua raggiunge l’ebollizione, dedicatevi alla cottura del salmone. Per la buona riuscita del piatto potete utilizzare sia il salmone affumicato, disponibile nel banco frigo del supermercato, sia quello in tranci, fresco o congelato. Nel primo caso non dovrete fare altro che tagliarlo in piccole strisce. Se utilizzate i tranci, invece, dovete togliere la cartilagine al centro e la pelle esterna, per poi ridurli a tocchetti. In una padella mettete l’aglio a soffriggere con metà olio extravergine d’oliva e metà burro. Quando l’aglio comincia a scurirsi, toglietelo e aggiungete il salmone. Fatelo rosolare un paio di minuti, fin quando non cambia colore. A questo punto, sfumatelo con del whisky. Se non lo avete, utilizzate tranquillamente un vino bianco secco. Inoltre, per esaltare il colore del piatto, aggiungete un cucchiaino di estratto di pomodoro diluito in 50 ml di acqua calda. Salate moderatamente, vista la sapidità del salmone, e pepate con pepe bianco, anziché nero, macinato al momento.
4/7 – Realizzate la besciamella
A cottura ultimata spegnete la fiamma, mettete il salmone da parte e dedicatevi alla preparazione della besciamella. In un pentolino di adeguate dimensioni versate la farina ed il burro in egual quantità. Fate sciogliere sul fuoco il composto, fin quando non diventa cremoso. Cuocete qualche minuto, mescolando continuamente con una frusta da cucina. Quando il composto raggiunge il bollore, aggiungete il latte a temperatura ambiente e mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere la besciamella per circa 5 minuti a fuoco basso, fin quando risulta densa e vellutata. A metà cottura, salatela e pepatela, aggiungendo un cucchiaino scarso di noce moscata. Questa spezia, oltre a rendere raffinata la salsa, esalta il sapore del salmone. A fuoco spento, arricchite la besciamella con del formaggio grattugiato.
5/7 – Preparate la pasta
Quando l’acqua giunge ad ebollizione, immergetevi le penne e lasciatele cuocere al dente, in base al tempo di cottura riportato sulla confezione. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella in cui avete preparato il salmone. Girate accuratamente con un cucchiaio di legno per far amalgamare i sapori, quindi versate man mano la besciamella. Aggiungete inoltre una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello o, in alternativa, dell’erba cipollina sminuzzata. A questo punto, non vi resta altro da fare che impiattare e servire il vostro appetitoso primo piatto. Il successo di questa semplicissima e sofisticata ricetta sarà assicurato!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Potete utilizzare lo stesso condimento di besciamella e salmone per realizzare delle squisite lasagne al forno