1/5 – Introduzione
I muffin alla frutta secca sono un dolce molto energetico vista la presenza della frutta secca e che può essere preparato soprattutto se avete una cena in cui avete intenzione di preparare un buffet. Infatti potrete scegliere degli stampini di varie dimensioni, in base alle vostre preferenze ed alle vostre difficoltà. Questo dolce può essere conservato per vari giorni, visto che non ci sono creme ma è un dolce secco. Potrete anche preparare i muffin alla frutta secca per le merende da far portare a scuola o da far mangiare a casa ai vostri bambini, se volete che mangino qualcosa di sano. Vediamo insieme come preparare la ricetta dei muffin alla frutta secca.
2/5 Occorrente
- 500 gr di farina
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- una bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- 150 gr di burro
- 200 ml di latte
- 300 gr di frutta secca
3/5 – Preparate l’impasto per i muffin
Versate le uova sgusciate in un recipiente ed aggiungetevi lo zucchero. Sbattetele utilizzando uno sbattitore fino a quando non otterrete un composto spumoso, poi aggiungetevi il burro sciolto a bagnomaria ed amalgamate anch’esso con lo sbattitore. Poi aggiungete il latte a filo continuando a sbattere e la farina setacciata un cucchiaio per volta, una bustina di lievito per dolci ed una bustina di vanillina. Aggiungete infine un pizzico di sale. Sbattete il tutto fino ad ottenere un impasto gonfio, liscio ed omogeneo.
4/5 – Aggiungete la frutta secca
Dopo aver preparato l’impasto, sgusciate la frutta secca che intendete utilizzare (potrete anche acquistare quella già sgusciata che si trova confezionata al supermercato). La frutta secca migliore è un mix di mandorle, noci e nocciole, ma potrete usare anche un solo tipo di esse o un tipo diverso di frutta secca. Tritate la frutta secca e poi aggiungetela all’impasto per i muffin e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
5/5 – Cuocete i muffin
Scegliete gli stampini per i muffin che preferite, i migliori sono quelli in alluminio (si trovano al supermercato e vi è indicato che sono adatti per muffin), ma potrete utilizzare anche i pirottini in carta che si utiizzano per fare i pasticcini. Se utilizzerete quelli in alluminio imburrateli ed infarinateli, poi rimuovete la farina in eccesso. Se utilizzerete gli stampini in carta non servirà imburrarli. Poi versate un cucchiaio di impasto in ciascun pirottino, riempiendolo solo a metà perché crescerà in dimensione e rischierete che strabordi se lo riempirete di più. Riempite tutti gli stampini e metteteli in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi, facendoli cuocere per una ventina di minuti. Se non dovessero essere ancora pronti lasciateli per ulteriori dieci minuti. Poi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di mangiarli.