1/7 – Introduzione
Soprattutto durante la stagione invernale, preparare delle squisite minestre per i nostri amici o familiari si rivela un qualcosa di meraviglioso e veramente divertente. Fra le numerose minestre che abbiamo l’opportunità di cucinare ce ne sono alcune piuttosto gustose che spesso non vengono considerate in modo adeguato. Una di queste è la deliziosa minestra di lenticchie e carciofi. Nel seguente tutorial di cucina vedremo come preparare tale ricetta culinaria per soddisfare i nostri ospiti ad un pranzo o una cena invernale. Andiamo a leggere dunque il procedimento che dobbiamo seguire per ottenere un buon risultato.
2/7 Occorrente
- “200 gr” di lenticchie
- 2-3 carciofi di medie dimensioni
- 1 limone
- 1 cipolla di piccole-medie dimensioni
- Olio extravergine d’oliva (quanto basta)
- Acqua (quanto basta)
- Sale (quanto basta)
- Formaggio grattugiato (opzionale)
- “280 gr” di pasta da minestra
- Pepe nero (quanto basta)
- Dado vegetale (quanto basta)
3/7 – Mettere in ammollo le lenticchie e tagliare a pezzi i carciofi
Per ottenere una buona minestra dobbiamo adoperare degli ingredienti freschi e genuini oppure possiamo utilizzare i carciofi e le lenticchie del nostro eventuale orto. Collochiamo le lenticchie all’interno di un contenitore in acciaio e versiamoci dell’acqua. Lasciamo il tutto in ammollo per almeno 60 minuti, dunque scoliamo le lenticchie con uno scolapasta. Mettiamole dentro un piccolo contenitore in plastica. Laviamo bene i carciofi e togliamo le foglie esterne più dure con un coltello. Ritagliamo a metà i carciofi e rimuoviamo i loro peli interni con un cucchiaio. Posizioniamo i vari pezzi ottenuti in una ciotola contenente dell’acqua ed il succo di un limone.
4/7 – Cuocere i carciofi, le lenticchie, la cipolla appassita e la pastina da minestra
Adesso dobbiamo tritare finemente una cipolla di medie dimensioni e farla appassire in una pentola dai bordi alti contenente dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo i carciofi quando la cipolla diventerà ben dorata. Uniamo anche dell’acqua e le lenticchie. Lasciamo cuocere il tutto all’incirca per 1-2 ore, dunque saliamo l’acqua. Aggiungiamo la pasta da minestra e facciamola cuocere per almeno 10-12 minuti. Qualora lo desiderassimo abbiamo l’opportunità di acquistare in commercio la pastina da minestra colorata al sapore di pomodori, spinaci e patate. In ogni caso, possiamo servire la nostra pastina da minestra ben cotta con qualsiasi tipologia di verdure all’interno di una elegante zuppiera in ceramica.
5/7 – Rendere più gustosa la minestra e conservare la parte eventualmente avanzata
Vogliamo rendere la nostra minestra di lenticchie e carciofi molto più appetitosa? Possiamo aggiungerci un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, un pochino di formaggio grattugiato, del pepe nero ed un po’ di dado vegetale. Questa tipologia minestra è piuttosto gustosa da mangiare anche da fredda. Qualora ne dovesse avanzare una parte, abbiamo l’opportunità di conservarla alla perfezione all’interno del frigorifero. Dobbiamo comunque metterla dentro un contenitore a chiusura ermetica e consumarla entro 2-3 giorni.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Lasciare in ammollo nell’acqua le lenticchie per 1 ora.
- Togliere le foglie esterne dei carciofi e i loro peli interni.
- Rendere più gustosa la minestra con l’aggiunta di olio, formaggio grattugiato e dado vegetale.
- Conservare la minestra avanzata in un contenitore a chiusura ermetica posto nel frigorifero.