Ricetta: merluzzo in crema di carote e piselli

1/7 – Introduzione

Il merluzzo è uno dei pesci che si presta all’abbinamento di moltissimi ingredienti. Con il merluzzo è possibile creare delle ricette dietetiche, adatte anche per chi non può seguire una dieta eccessivamente calorica o per chi segue una dieta depurativa composta da ingredienti sani e leggeri. Per preparare un ottimo merluzzo digeribile e delicato, è indicato sempre abbinarlo ad almeno due differenti verdure. Potete infatti realizzare un merluzzo cotto a vapore o scottato in padella, da servire su una crema deliziosa a base di carote e piselli. La ricetta prevede dei passaggi mirati e precisi, ma ha una difficoltà media.

2/7 Occorrente

  • 4 filetti di merluzzo freschi
  • 6 carote
  • 2 patate
  • 300 g di piselli
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
  • Curcuma q.b.

3/7 – Cuocere il merluzzo

Per prima cosa dopo aver pulito il merluzzo fresco e dopo averlo tagliato in tranci o filetti privi di spine e di pelle, ponetelo all’interno di una padella abbastanza ampia e soprattutto antiaderente, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva. Scottate tutti i filetti di pesce su entrambi i lati per qualche secondo e sfumateli con un pochino di vino bianco, senza esagerare con le quantità. Il pesce dovrà essere cotto a fiamma media e dovrà essere girato un paio di volte per cuocersi uniformemente. Ci vorranno circa 15/20 minuti per cuocere bene il merluzzo e una volta pronto, ponetelo di lato.

4/7 – Lessare le verdure

In una pentola molto ampia, lessate le carote e le patate leggermente pelate con un pelapatate e tagliate in piccoli tocchetti. Le carote e le patate dovranno diventare abbastanza tenere prima di essere scolate e rimosse dall’acqua. Intanto lessate anche i piselli in acqua e aromatizzateli con un pochino di cipolla. Una volta che le carote, le patate e i piselli saranno pronti, frullateli in un mixer da cucina con un filo d’olio e aggiungete un pochino di curcuma e di pepe nero. Dovrete creare una vellutata che dovrà essere passata al setaccio, per eliminare le eventuali bucce dei piselli o la pelle rimasta delle carote e delle patate.

5/7 – Comporre e servire il piatto

Terminate il vostro lavoro scaldando leggermente la vellutata di carote e piselli in un pentolino. Versate la crema su due piatti fondi da portata e poggiateci sopra due filetti di merluzzo, uno per ogni piatto. È necessario scaldare sempre il pesce e la crema prima di servire tutto. Per creare più piatti con questi ingredienti, dovrete naturalmente raddoppiare o triplicare le dosi per ogni singolo ingrediente. Per dare al piatto un sapore ancora più originale, potete anche grattugiarci sopra della scorza di lime o di arancia rossa, che daranno un tocco chic al piatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete anche utilizzare dei filetti di merluzzo surgelati già puliti al posto del merluzzo fresco.
  • Fate attenzione alla cottura del pesce che dovrà scottare per pochi minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata