1/7 – Introduzione
Vi è mai capitato di notare, magari come decorazione del dessert in qualche ristorante, una bacca simile a un piccolo pomodorino di colore giallo e dal sapore leggermente agrumato? Esatto, quella bacca è proprio un alchechengi, frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche e dal sapore particolarissimo. L’alchechengi viene chiamato anche “lanterna cinese” per la forma caratteristica dell’involucro in cui è racchiuso il frutto: una piccola lanterna delicata che sembra fatta di carta. Ne siete già innamorati? Allora sappiate che è anche semplicissimo da coltivare! Ed è senza dubbio una decorazione graziosa per il vostro balcone. Ma come utilizzarlo in cucina? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero semplicissima e potrete utilizzare tutti i frutti che cresceranno sul vostro alberello da terrazzo! Vediamo insieme come preparare una marmellata che di certo non troverete al supermercato… Quella di alchechengi!
2/7 Occorrente
- 500 gr di alchechengi
- 500 gr di zucchero
- succo e buccia di 1 limone piccolo
3/7
Prima di tutto, sterilizzate i barattori in maniera molto accurata, seguendo le linee guida del Ministero della Salute (trovate il link in questa ricetta): foderate con dei canovacci puliti una pentola capiente e i barattoli in cui metterete la vostra marmellata. Sistemate i barattoli dentro la pentola e coprite il tutto con dell’acqua; portate quindi ad ebollizione. Quando l’acqua inizierà a bollire, abbassate la fiamma e fate scaldare ancora per circa quaranta minuti. Per i coperchi dei barattoli, invece, ne basteranno una ventina. Passato il tempo indicato, scolate barattoli e coperchi e lasciateli raffreddare.
4/7
Se avete dei limoni non trattati, lavatene uno che sia ancora leggermente verde, sbucciatelo, eliminate l’albedo (cioè la parte bianca e morbida subito sotto la buccia, che darebbe un sapore amaro alla marmellata), tagliate la buccia a striscioline molto sottili e fatele cuocere per un quarto d’ora circa in un pentolino con dell’acqua bollente.
5/7
Lavate accuratamente 500 gr di alchechengi ed eliminate le foglie; tagliate ogni bacca in quattro e sistemateli in una pentola, poi coprite con sufficiente acqua e fate scaldare a fiamma viva. Quando l’acqua ha raggiunto il bollore abbassate il fuoco ed iniziate ad aggiungere poco zucchero alla volta.
6/7
Continuate ad aggiungere zucchero fino a terminarlo completamente, ricordando sempre di mescolare. Aggiungete quindi la buccia del limone che avete precedentemente preparato e il succo di un limone, continuando sempre a girare con un mestolo. La cottura sarà ultimata quando avrete raggiunto la consistenza adatta. Versate quindi nei barattoli e fate riposare a testa in giù per creare il sottovuoto. La vostra marmellata di alchechengi è pronta!
7/7 Consigli
- Perché non regalare i vostri vasetti di marmellata di alchechengi decorandoli con dei nastrini colorati o con uno spago e un’etichetta “home made”?
- Per una nota di sapore in più, provate ad aromatizzare la confettura con un po’ di zenzero.